AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   e se..... acquaterrario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397611)

oceanooo 18-10-2012 16:15

e se..... acquaterrario

Girando su fb ho visto qusta foto
http://i289.photobucket.com/albums/l...oo74/terra.jpg
che dire... WOW
sopra piante e sotto pescetti... bellissimo
io di dolce come sapete non ne capisco una mazza ( scusate il francesismo)
un po di domandine veloci e mi levo dalle balle, se pensassi a fare qualcosa di simile...

a) quanto è l investimento economico e di tempo per una realazzizazione del genere?
b) vasca adatta lt? tipo un 80x40x50?
c) da parte dovrei avere un prime 10 come filtro va bene ? attrezzatua? serve qualcosa di "particolare" ? luci adatte?
d) ci sono link o artioli che trattano gli argomenti?
e) popolazione consigliata pesci e vegetazione adatta nomi.. e sopratutto do se comprano?
f) vasca aperta o chiusa ... ed emana odore?
g).... grazie mille
:-)

Lelin86 18-10-2012 16:33

o che cavolo bellissimooooooooo!!!!!!!!! pesci penso molto pochi perchè di acqua alla fine praticamente non ce nè!!!!! però complimenti al "botanico" che tiene in ordine tutto questo po po di pianteeee

comunque tra poco arriverà qualcuno piu esperto di me che sicuramente sapra darti piu indicazioni :-)

Jefri 18-10-2012 17:01

Intanto bellissimo.. Piacerebbe molto anche a me realizzare un qualcosa del genere prima o poi...
Penso che come vasca la scelta migliore ricada su una aperta e l'allestimento (e i costi) di pari passo alla grandezza. Essendo la parte acquatica in minor misura rispetto al terreno credo che come grandezza la vasca sia preferibile grande, se si vuol creare una parte immersa adatta a una piccola popolazione di pesci.
Seguo con molto interesse!:-)

lollobass 18-10-2012 17:29

è un altro dei 3000 progetti che ho in mente ...
molto molto bello...

Mirko_81 18-10-2012 17:37

amo questa tipologia di vasca, ma la prima cosa da notare sono quei cosetti neri posizionati sopra, (per nulla economici) servono per controllare l'umidità all'interno della vasca, spesso sono collegati con un umidostato, che aziona la pompa ad alta pressione per irrorare tutto con acqua d'osmosi (altrimenti si rovinano irrimediabilmente), per il resto i costi sono molto contenuti, la vasca è preferibile sceglierla molto larga, per poter ricreare una parte emersa voluminosa e non compressa sul vetro.
Le piante sono tutte di facile gestione e reperibilità, dalla foto si distinguono bene:
spathiphyllum, tillandsia, felci, bromeliacee e tanto muschio

sposto la discussione in Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario , per non perdere le informazioni ;-)

Luca_fish12 18-10-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061880488)
è un altro dei 3000 progetti che ho in mente ...
molto molto bello...

Quoto! -35

Molte persone hanno in mente l'idea di fare un paludario/acquaterrario, sono davvero belli!

I costi non credo siano così alti rispetto al risultato finale, c'è molto fai da te e la parte tecnica è ridotta al minimo!

Nella sezione specifica ci sono alcuni esempi, pochi però, di paludari degli utenti...e si può prendere spunto per iniziare a creare qualcosa! :-)

gregorio123 18-10-2012 21:16

se i litri sono abbastanza sarebbe perfetto per i labirintidi come colisa betta e simili#70

michele 18-10-2012 23:25

La parte più costosa è costituita dai nebulizzatori con relativa pompa, nella foto ce ne saranno 7-8 immagino che per realizzarlo con dei buoni materiali non troppo ingombranti non possa costare meno di 200 euro. Poi c'è il costo della vasca (80 cm per me è pochino per una realizzazione del genere) e di tutto il resto. L'allestimento non presenta grossissime difficoltà ma il mantenimento perfetto (come appare in foto) sì. Indubbiamente è davvero suggestivo un ambiente del genere in casa... magari abbinandolo a un generatore di nebbia.

oceanooo 18-10-2012 23:54

Per i nebulizzatori non si possono usare quelli da giardino? la vasca aperta o chiusa?

michele 19-10-2012 13:59

Io credo una via di mezzo... nel senso che non credo si possa fare totalmente chiusa ma neanche totalmente aperta per mantenere un certo tasso di umidità e consentire un adeguato ricircolo d'aria. I nebulizzatori da giardino in genere non nebulizzano abbastanza, producono una pioggerella troppo grossolana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.