![]() |
Patina oleosa in superficie
Salve a tutti amici del forum, da qualche giorno trovo in superficie dell'acqua una patina oleosa, non ho capito da cosa dipende, ho una vasca da 40 litri, 3 neon, 2 pulitori corydoras, e 2 gamberetti, ho un impianto di co2 della Tetra, come cibo do sia le scaglie, che il cibo per i pesci di fondo, questo problema è iniziato quando ho acquistato una di quelle palline di muschio, che so ne vanno ghiotte le caridine. Secondo voi da cosa dipende?.
Grazie 1000 x il vostro aiuto. Michele |
normale film batterico che non ti causa nessun problema se non quello estetico, comunque per ovviare a questa patina basta aumentare il movimento superficiale spezzando la tensione superficiale
|
Ciao da cosa è dovuto questo film batterico?
|
molto probabilmente da un eccesso di sostanze organiche, ma sostanzialmente tutto nella norma, da quandè che la vasca è avviata?
|
molte volte può dipendere anche da cibo di scarsa qualità: le scaglie, che non sono molto adatte ai neon (meglio il granulato fine), ci mettono un po' ad affondare e rilasciano in superficie dei residui che alla lunga si riuniscono e formano questa patina.
|
Quote:
questo biofilm, se resta contenuto entro certi limiti, non è un grosso problema. l'importante è che non si estenda a tutta la superficie della vasca e che non diventi troppo spesso. ma di solito questo non accade perchè c'è la pompa che lo spezza o che lo spinge lontano. |
tra parentesi max...
in 40 litri non ci stanno ne corydoras ne tantomeno i neon... tra l'altro sono pesci da branco, quindi 2 o 3 sono pochi i neon vogliono vasche lunghe un metro in quanto grandi nuotatori |
Cerco di rispondere a tutti, la vasca è avviata da 5 mesi, grazie a voi è la prima volta dopo gia 2 acquari che ho avuto,che da 5/6 mesi tutti gli abitanti sono in salute e crescono bene, non è mai morto nessun pesce, grazie a Dio esistono i forum, perchè se fosse per i negozianti stai fresco...
A breve acquisterò una da 100lt possibilmente aperte,perchè quelle chiuse non mi piacciono, i pesci crescono e vogliono una vasca piu grande, nella mia vita non ho mai visto crescere un pesce, questa è la prima volta. Ultima cosa avevo un dubbio sul cibo, una decina di giorni fà ho macinato le scaglie,perchè troppo grosse e finivano subito sul fondo, ora però quando do da mangiare (una volta al di) mi trovo le mani un po unte, sarà il cibo che mi sporca l'acqua?. Ultima cosa, mi consigliate di mettere una pompa per dare all'acqua in superficre un maggior movimento'. Grazie 1000 |
Quote:
Quote:
comunque se prendi un 100 litri, questa vasca ti viene buona per un bel betta maschio |
prova ad introdurre dell'egeria,dovrebbe assorbire o perlo meno aiutare a smaltire la patina.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |