![]() |
Problema con riscaldatore da fondo
Ciao a tutti
Avrei un piccolo problema quindi chiedo qua a persone più esperte Da poco ho allestito un nuovo acquario dolce esattamente un rio 180 con lui o preso un riscaldatore da fondo della dupla a 24 volt Il problema e questo essendo attaccato direttamente alla presa scalda continuamente e la temperatura dell acquario e di 28 gradi costanti Vorrei farla scendere ai 25 Per adesso l'ho staccato finché non risolvo il problema Sapete dirmi cosa potrei fare e come risolvere questo problema Grazie |
ma il cavetto non ha un termostato o qualcosa del genere? di solito lo si collega ad un timer oppure ci deve essere un termostato
|
strano che su 180lt un cavetto da soli 24w ti tenga la temperatura cosi alta...staccandolo è scesa e se si di quanto??
@dave: in verita il metodo piu comodo è proprio quello di non usare termostati, il cavetto dovrebbe appena riscaldare il fondo al resto ci deve pensare il riscaldatore Ponendo che ci sia un termostato, questo sarebbe in competizione col termostato interno del riscaldatore...x cui a riscaldare l'acqua ci penserebbe sempre solo uno dei due e sarebbe sbagliato |
Si era strano anche a me
Oggi ho staccato i riscaldatori e la temperatura sta scendendo lentamente ora da 28 e passata a 26.5 in 4-5 ore In effetti e strano che un riscaldatore non abbia un termostato per se Ora l'ho ordinato Poi avrei una domanda Nel filtro ho il riscaldatore originale che ho impostato su 24 gradi Il riscaldatore da fondo a quanto lo dovrei impostare a 25 ? Avete qualche consiglio grazie |
so per certo che alcuni usano il cavetto collegato ad un timer, cioè lo fanno accendere ad intervalli regolari, NON lo lasciano sempre acceso, appunto perchè di solito non serve per scaldare l'intera vasca...per esempio lo lasciano acceso per tot minuti e spento per tot minuti, di questo sono sicurissimo, molti fanno così. molti di notte lo spengono e lo tengono acceso solo di giorno. comunque non si può generalizzare perchè esistono vari tipi di cavetti che differiscono tra loro per caratteristiche e le aziende che li producono forniscono precisi dettami per il loro corretto utilizzo. certi tipi di cavetto si possono usare come unica fonte di riscaldamento in vasca ma devono avere un termostato
|
Quote:
Massimo063, che potenza ha il cavetto? Penso che, oltre alla soluzione di timerizzarlo e quella di termostatizzarlo, potrebbe esserci quella di sottoalimentarlo, ad esempio provare ad alimentarlo a 12V lasciandolo sempre acceso (dovrebbe dare un quarto della potenza nominale). Se lo scopo è solo quello di dare un leggero movimento ascensionale nel fondo ed evitare l'effetto "piedi freddi" per le piante, potrebbe essere sufficiente. |
Quote:
io sui cavetti ho una mia idea ben precisa e quindi non li uso più. in passato ho usato quello della Hydor con sonda e termostato. |
Oggi la temperatura e di 25 gradi costanti
Per ora lasciò il cavetto da fondo staccato finché non mi arriva il termostato Leggendo le specifiche tecniche del riscaldatore ho notato che il cavetto scalda a 110 gradi centigradi quindi per questo c'erano nell' acquario 28 gradi Ecco tutte le specifiche del riscaldatore Dupla 220-240 volt 50-60 Hz 110 gradi celsius Sent from my iPhone using Tapatalk |
devi stare attento a non scaldare troppo il fondo...
vedrai che col termostato andrà meglio, in questo caso non puoi non usare un termostato. ma come hai allestito il fondo? che fondo hai messo? |
Si speriamo andrà meglio
Allora il fondo e formato da in primis dove sta attaccato il cavetto c'è +/- un cm di ghiaino messo la solo per il fatto di far scorrere l'acqua e quindi favorire la circolazione sopra a questo ho 6-7 cm di terra black della elos Il mio negoziante mi ha assicurato che il substrato non serve in quanto questa terra della elos e già molto ricca di sostanze per le piante In fatti in pochi giorni ho notato una bella crescita delle piante anche senza la co2 che a breve inserirò Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |