![]() |
AIUTO PIANTE ...urgente per stasera
ragazzi espongo i miei dubbi qui per avere risposte piu precise rispetto a questo problema del mio primo acquario... in primo acquario i consigli son piu generici.
Il mio acquario e di 180 l lordi, con substrato fertile dernelle 19,2kg dai 6 cm posteriori ai 2,5 avanti ... ricoperti da ghiaino di quarzo ambrato 2 cm. come flora al momento c'e dell' Egeria densa , anubias barteri bonzai, echinodorus cordifolious, echinodorus magdalenensis. Oggi acquisterò della limnophila sessilflora e delle crypto wendii da aggiungere... l'acquario e in maturazione siamo appena a 10 giorni tra 5 dovrei iniziare la fertilizzazione... SPIEGATA LA SITUAZIONE giu con le domande! 1) Le piante hanno bisogno di un intero protocollo di fertilizzazione? Sono esigenti? 2) Se si va bene il protocollo dennerle? 3) Durante la maturazione visto che il lyout e in evoluzione la fertilizzazione deve essere blanda posso usare anche un fertilizzante liquido sera in dosi molto ridotte o cmq il protocollo ridotto? 4) Ad acquario avviato, quindi gia pieno d'acqua come cavolo faccio a piantare le piante nn vengono a galla? riuscite a spiegarmelo o a farmi vedere qualche video perche nn trovo nulla di concreto da vedere in rete...#24 5) la echinodorus magdalenensis cresce per steloni .,,, ma i nuovi cespuglietti attaccati allo stelone fanno le radici e galleggiano in acqua non si ancorano al fondo ? devo piantare lo stelone sotto il ghiaino o cosa? |
1) Per quelle che hai tu, è sufficiente un fertilizzante settimanale completo (EasyLife, SHG, ELOS Planta,...) e qualche tabs ogni tot mesi sotto le radici delle Echinodorus.
2)Può anche andar bene il protocollo Dennerle, ma secondo me basta anche solo il punto 1. 3) Non fertilizzare prima di 3 settimane. Poi inizi con metà dose. 4) basta infilare, tenendo con 1 o 2 dita, lo stelo o il gruppo di radici nel fondo e poi sfilare delicatamente le dita. Volendo ti puoi aiutare con una pinzetta dritta. 5) Quando vedi le radici sotto la nuova piantina, o la infili direttamente nel substrato (come al punto 4) se c'è spazio nelle vicinanze, oppure tagli lo stolone e la ripianti dove vuoi. |
grazie per la risposta entropy, prese piantate le nuove arrivate e non solo... ho chiesto i fertilizzanti al mio negoziante di fiducia ma non usa dennerle...
USa solo sachem e ada ... contando che ADA mi costerebbe quasi 51 euro ogni 80 giorni(i due prodotti)... sachem riesco a ridurre i costi, quali prodotti mi servirebbero e come e fatto il protocollo? |
grazie per la risposta entropy, prese piantate le nuove arrivate e non solo... ho chiesto i fertilizzanti al mio negoziante di fiducia ma non usa dennerle...
USa solo sachem e ada ... contando che ADA mi costerebbe quasi 51 euro ogni 80 giorni(i due prodotti)... sachem riesco a ridurre i costi, quali prodotti mi servirebbero e come e fatto il protocollo? Una spiegazione di quello che dovrei comprare, se dovrei usare il protocollo base o avanzato, e i relativi costi di gestione potrebbero aiutarmi nella scelta! |
allora ho notato che questi sono i 5 prodotti
flourish flourish exel flourish iron flourish trace flouris potassium Le mie piante sono ricapitolando ANubias , echinodorus , crypto, egeria densa, e appena la trovo la lymphonia.... mi servono tutti? |
Per le piante che hai tu, non ti serve il protocollo Seachem (che è ottimo, s'intenda), perchè risulterebbe sovradimensionato.
Secondo me ti serve solo un fertilizzante settimanale completo. Spendi molto meno e ottieni lo stesso risultato. Se però volessi utilizzare Seachem, questo è il protocollo di base (che io utilizzerei comunque a metà dose): http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm |
in realta voglia gia abbiutare le piante perche in futuro ne mettero anche altre... e poi mi piace vederle belle verdi e accese
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |