![]() |
Sarcophyton "mangiucchiato"
Buongiorno a tutti, nella mia vasca nuotano placidamente due pagliaccetti, un Halichoeres chrysus e un gambero oltre ovviamente a qualche vermocane e ad altre piccole creature che voi ben conoscete, ho sistemato anche dei molli tra i quali un sarcophyton color marroncino e da qualche giorno ne ho trovato le estremita' "mangiucchiate", chi sara' il colpevole ? Se sposto il Sarco si avventera' sugli altri ? Devo tagliare le estremita' sbiancate ?
Grazie a tutti |
posta una foto e descrivi la vasca
|
Quote:
|
Ciao, al momento non ho foto disponibili ma ve le postero', comunaque la vasca e' una 35 litri con 3 cm di sabbia fine, 4 kg di rocce vive, alcuni molli e i pesci che vi ho elencato, la flitrazione e' affidata ad un filtro biologico a zainetto caricato con cannolicchi, resine, lana e spugna e uno skimmer Niagara appeso anch' esso con resine, una pompa di movimento e il riscaldatore da 50 W.
|
Da quanto č avviato e che valori hai in vasca?
|
purtroppo come pesci sei in un guaio: troppi in poco spazio, sulla sabbia non mi esprimo amio parere potresti tenerla, la gestione con il filtro a canolicchi e' un retaggio del passato oggi superata e altretutto pericolosa perche non chiude il ciclo dell' azoto riempiendoti la vasca di nitrati (e da qua di nuovo i pesci)
secondo me devi rivedere tutto iniziando con togliere i canolicchi e dare via tutti i pesci fai test almeno dei nitrati e facci sapere che marca hai usato e aspettiamo le foto |
La vasca e' avviata da tre mesi esatti, i valori attualmento sono nella norma, cerco sempre di bilanciare la triade insieme a un po' di nutrimento per i coralli e a pochissimo mangime ogni due giorni per i pesci, peraltro molto piccoli. Sinceramente avrei voluto togliere il filtro e rimanere sono con lo skimmerino ( ne possiedo anche uno nuovo Resun sk 05, datemi un parere) ma ho sempre trovato pareri discordi sul Niagara Skimmer a zainetto. Provo a tolgiere il biologico ?
Faccio i cambi acqua di 6 litri una volta la settimana e i test ogni 10 gg (Tetra e Askoll) |
Quei test non sono il massimo come attendibilitā, ma NO2, NO3 e PO4 a quanto sono?
|
purtroppo non sono test validi, io ho avuto il niagara e mi son trovato bene basta fare qualche piccola modifica i canolicchi e il filtro toglili tranquillamente procurati un test serio o vai a farti analizzzare l'acqua da qualcuno che li possiede
|
Ciao, No2 assenti, No3 a 25 e Po4 assenti, allora procedo con l' eliminazione del biologico ?
Che mi dite del Resun sk - 05 ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |