AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ampullarie e durezza dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3973)

netpoto 19-04-2005 10:33

ampullarie e durezza dell'acqua

chi mi sa dare la durezza dell'acqua per le ampullarie?
adesso sono insieme al molly balloon, e il gh è 15.
va bene per le mie due chiocciolone????

ka

esnak 19-04-2005 12:46

Le ampullarie non hanno particolari esigenze però hanno bisogno di calcio per il proprio guscio, pH neutro o alcalino, se la tua acqua è povera di calcio la puoi arricchire con del marmo in polvere, pietre calcaree, conchiglie marine, o dei preparati che qualche negoziante potrebbe avere.

cri 19-04-2005 12:50

Re: ampullarie e durezza dell'acqua

Quote:

Originariamente inviata da netpoto

ka

a occhio direi che va benissimo! :-)

netpoto 19-04-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da cri
Quote:

ka

grazie:-)
che bello leggere la parlata sarda!!!! mia nonna ha provato a insegnarmi qualcosa... ma da milanese capocciona... ho imparato solo "custu su porcu, custu l'ammortu, custu l'aduscradu, custu sicche la pappadu (????) e al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu"
ahahha la filastrocca delle dita della mano!
nonna è di sedilo... mamma nuarese...
saluti a un espatriato :-)

ka

netpoto 19-04-2005 13:26

Quote:

Originariamente inviata da esnak
Le ampullarie non hanno particolari esigenze però hanno bisogno di calcio per il proprio guscio, pH neutro o alcalino, se la tua acqua è povera di calcio la puoi arricchire con del marmo in polvere, pietre calcaree, conchiglie marine, o dei preparati che qualche negoziante potrebbe avere.

la domanda ti sembrerà scema ( #12 ) ma... coem faccio a saper e se l'acqua a poco calcio? le lumache hanno un bel guscio integro...

ka

cri 19-04-2005 13:33

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da cri
Quote:

ka

grazie:-)
che bello leggere la parlata sarda!!!! mia nonna ha provato a insegnarmi qualcosa... ma da milanese capocciona... ho imparato solo "custu su porcu, custu l'ammortu, custu l'aduscradu, custu sicche la pappadu (????) e al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu"
ahahha la filastrocca delle dita della mano!
nonna è di sedilo... mamma nuarese...
saluti a un espatriato :-)

ka

si tratta della LINGUA SARDA, una LINGUA riconosciuta ufficialmente nel 1999 (dopo decenni di lotte) e che sta diffondendosi istituzionalmente in tutta la Sardegna, anche se per ora non esiste una coordinazione istituzionale efficiente. E' stata istituita anche una LAUREA in Lingua Sarda a Cagliari, ed è frequentatissima!

La filastrocca per i bambini la conosco, ma il pezzo "al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu" NON è Lingua Sarda, ma è l'idioma Gallurese, un mix di Lingua Sarda e dialetto Còrso (il Còrso, a differenza del Sardo è un dialetto italiano). In sardo si direbbe "a su pitzineddu no bi l'ant lassadu", mentre i corso "à u ziteddu ùn ghj l'hagghjnu lasciattu", e facendo il mix viene il Gallurese!

Tua nonna di dov'è? :-)

cri 19-04-2005 13:35

da noi la stessa filastrocca (che narra di uno sventurato maiale che alla fine viene ucciso e mangiato :-D ) è:

custu est su pòrcu

custu d'ant mòrtu

custu d'ant còtu

custu d'ant papàu

custu no d'ant lassau nudda poita est pitikededdu pitikededdu pitikededdu

:-D :-D :-D

netpoto 19-04-2005 13:50

Quote:

La filastrocca per i bambini la conosco, ma il pezzo "al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu" NON è Lingua Sarda, ma è l'idioma Gallurese, un mix di Lingua Sarda e dialetto Còrso (il Còrso, a differenza del Sardo è un dialetto italiano). In sardo si direbbe "a su pitzineddu no bi l'ant lassadu", mentre i corso "à u ziteddu ùn ghj l'hagghjnu lasciattu", e facendo il mix viene il Gallurese!

nonna è nata a sedilo ma da 60 anni vive a siena (espatriatra pure lei dopo la guerra) nonno invece era di borore!
tra l'altro essendo stato un eroe di guerra dovrebbe esserci anche una via a nome suo a borore (me lo diceva quando era vivo che gliela avevano promessa) :-D

ho un sacco di parenti a nuoro, serilo, ploaghe, macomer, cagliari... mmm un pò in tutta la sardegna:-D

ka

Terrytop 19-04-2005 15:39

Quote:

la domanda ti sembrerà scema ( #12 ) ma... coem faccio a saper e se l'acqua a poco calcio? le lumache hanno un bel guscio integro...

ka

misurando la durezza dell'acqua
in ogni caso con i tuoi valori non dovresti aver problemi

cri 19-04-2005 16:52

Quote:

Quote:

nonna è nata a sedilo ma da 60 anni vive a siena (espatriatra pure lei dopo la guerra) nonno invece era di borore!
tra l'altro essendo stato un eroe di guerra dovrebbe esserci anche una via a nome suo a borore (me lo diceva quando era vivo che gliela avevano promessa) :-D

ho un sacco di parenti a nuoro, serilo, ploaghe, macomer, cagliari... mmm un pò in tutta la sardegna:-D

ka

A SEDILO fanno S'ARDIA, una "bardana" antichissima!

http://www.festas.it/img/ardia1.jpg

BORORE è, come Sedilo, nella Sardegna interna.

Non hanno niente a che fare con la Gallura, sono territori sardissimi, dove si parla la Lingua Sarda della variante Logudorese! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.