![]() |
ampullarie e durezza dell'acqua
chi mi sa dare la durezza dell'acqua per le ampullarie?
adesso sono insieme al molly balloon, e il gh è 15. va bene per le mie due chiocciolone???? ka |
Le ampullarie non hanno particolari esigenze però hanno bisogno di calcio per il proprio guscio, pH neutro o alcalino, se la tua acqua è povera di calcio la puoi arricchire con del marmo in polvere, pietre calcaree, conchiglie marine, o dei preparati che qualche negoziante potrebbe avere.
|
Re: ampullarie e durezza dell'acqua
Quote:
|
Quote:
grazie:-) che bello leggere la parlata sarda!!!! mia nonna ha provato a insegnarmi qualcosa... ma da milanese capocciona... ho imparato solo "custu su porcu, custu l'ammortu, custu l'aduscradu, custu sicche la pappadu (????) e al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu" ahahha la filastrocca delle dita della mano! nonna è di sedilo... mamma nuarese... saluti a un espatriato :-) ka |
Quote:
la domanda ti sembrerà scema ( #12 ) ma... coem faccio a saper e se l'acqua a poco calcio? le lumache hanno un bel guscio integro... ka |
Quote:
La filastrocca per i bambini la conosco, ma il pezzo "al lu pizziriddu nun ghel'hannu lassadu" NON è Lingua Sarda, ma è l'idioma Gallurese, un mix di Lingua Sarda e dialetto Còrso (il Còrso, a differenza del Sardo è un dialetto italiano). In sardo si direbbe "a su pitzineddu no bi l'ant lassadu", mentre i corso "à u ziteddu ùn ghj l'hagghjnu lasciattu", e facendo il mix viene il Gallurese! Tua nonna di dov'è? :-) |
da noi la stessa filastrocca (che narra di uno sventurato maiale che alla fine viene ucciso e mangiato :-D ) è:
custu est su pòrcu custu d'ant mòrtu custu d'ant còtu custu d'ant papàu custu no d'ant lassau nudda poita est pitikededdu pitikededdu pitikededdu :-D :-D :-D |
Quote:
tra l'altro essendo stato un eroe di guerra dovrebbe esserci anche una via a nome suo a borore (me lo diceva quando era vivo che gliela avevano promessa) :-D ho un sacco di parenti a nuoro, serilo, ploaghe, macomer, cagliari... mmm un pò in tutta la sardegna:-D ka |
Quote:
in ogni caso con i tuoi valori non dovresti aver problemi |
Quote:
http://www.festas.it/img/ardia1.jpg BORORE è, come Sedilo, nella Sardegna interna. Non hanno niente a che fare con la Gallura, sono territori sardissimi, dove si parla la Lingua Sarda della variante Logudorese! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |