![]() |
anubias heterophylla...problemi o semplice adattamento?
2 settimane fa ho inserito (su tronchi) 3 anubias h. sul fondo per "coprire" il filtro in un acquario angolare (ferplast dubai corner).
Le prime 2 foglie (grandi) nuove quando si sono aperte hanno mostrato dei buchi come potrete constatare dalle foto (scusate la qualità). Adattamento, ancistrus, lumache o cos'altro? Di seguito i dati sulla mia vasca: t= 27° (impostata a 25° ma.......qui da noi fa coldo e fino a ieri era a 29°!!!!) pH=7; NO2=NO3=PO4=0; Fe=0,25; Gh=7: Kh=3. flora: oltre alle 3 anubias h citate, svariate a. nane + 1 bolbitis + muschio di java (tutto su tronchi e tutte in ottima salute) + c. demersum e l. minor; fauna: coppia ancistrus + 12 danio rerio + red cherry + 1 ex colisa maschio (le 2 femmine in arrivo) fertilizzazione= easylife profito 5ml/settimana; e. carbo 2,8 ml/die; no CO2. http://s13.postimage.org/reeedmntf/IMG_1580.jpg http://s7.postimage.org/ixugq9gvr/IMG_1581.jpg |
Potrebbe trattarsi degli Ancistrus, i miei però non attaccano le Anubias, piuttosto le Cryptocoryne.
Le lumache a cui accennavi cosa sono? Perché la mia vecchia Anubias ha sofferto parecchio con Lymnaea e Planorbis. NO3 a 0? |
Quote:
|
La causa è divisa equamente tra adattamento fogliare e Ancistrus.
Le Anubias che hai inserito sono coltivate in emersione, quindi la pianta deve adattare le proprie foglie alla vita sommersa. Di conseguenza, le foglie vecchie e quelle nate poco tempo dopo la messa a dimora in acquario, sono più delicate e vulnerabili, perchè gradualmente vengono "mollate" dalla pianta. Di questo ne approfittano gli Ancistrus, perchè hanno a disposizione foglie più "tenere" da rosicchiare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |