AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Valore TDS (o microS/cm) ideale per acquario con discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397148)

stantuffo85 16-10-2012 12:29

Valore TDS (o microS/cm) ideale per acquario con discus

Buongiorno a Tutti

avevo 3 domande (acquario con discus):
1. che valore di TDS deve avere l'acqua che utilizzo er i cambi d'acqua (questa la produco con impianto d'osmosi miscelandone altra dopo i prefiltri).
2. che valore di TDS deve avere l'acqua in vasca
3. se poi c'è qualcuno di gentile che vuole darmi tutti i valori (GH, KH......) meglio ancora

Grazie Mille

-Giù- 16-10-2012 13:08

Ciao i tds sarebbero buoni come valore compreso tra 450 - 600 ms.
I valori di kh compresi tra 3-5 e quelli di gh tra 5-8.
Se desideri tenere il kh basso, occhio agli sbalzi di PH.
Ciao

michele 16-10-2012 14:00

I valori dell'acqua dei cambi deve essere quanto più prossima ai valori dell'acqua dell'acquario. La conduttività se non in fase riproduttiva è abbastanza irrilevante, che tu abbia 400 o 500 cambia poco.
I valori KH e GH in genere sono quelli che ti hanno appena scritto, ancora con qualche grado di tolleranza... ma sono importanti fino a un certo punto con i discus, quello che conta è che tu abbia un'acqua stabile.

stantuffo85 16-10-2012 14:01

Grazie Giù

altra domanda: io purtroppo ho lo strumentino installato nell'impianto di osmosi che come unità di misura ha i ppm (parti per milione). Che rapporto c'è tra ppm e gli ms che hai scritto tu?

Grazie mille ancora

ricky mi 16-10-2012 14:03

ciao stantuffo85,
ho visto allevare discus con valori tds compresi tra i 350 e gli 800 senza nessun grosso problema.
come valore di media puoi stare dai 400 a 500.
il tds è un valore da tenere sotto controllo in fase di riproduzione o allevamento wild.

per la prima domanda, dipende da cosa vuoi ottenere?
se sei alla ricerca di una coppia, potresti fare un cambio con tds più bassi per stimolare i pesci.
se invece sei in fase di accrescimento cerca di non allontanarti troppo dal valore che tieni in media in vasca.

per i valori, occhio che se tieni kh troppo basso rischi di avere un ph ballerino.
e cmq anche qui non ci sono valori pre stabiliti.

stantuffo85 16-10-2012 14:14

Ciao Ricky, e grazie.

Ora sono in fase di accrescimento e anche alla ricerca se possibile di ottenere una coppia.
Quindi che valori in vasca mi consigli? e invece dell'acqua che utilizzo per i cambi devo tenere lo stesso valore della vasca?

I valori da te postati sono in microS/cm o ppm ?

ricky mi 16-10-2012 14:50

dacci qualche info in piu...
quanti discus hai?
che età hanno i tuoi discus?
quanto misurano?

da qui possiamo capire se sei nella fase giusta per iniziare a selezionare una coppia o se è presto.

I valori postati sono in microS.

michele 16-10-2012 15:33

ti rispondo io ma non c'è un modo di conversione esatto:
1 ppm = 2 µS
1 µS = 0.5 ppm

Per i tuoi giovani devi tenere acqua di media durezza perché è importante che tu abbia un buon equilibrio nel filtro e lo ottieni più facilmente con acqua "neutra" piuttosto che acida. Non è il grado in più o in meno di GH che ti cambia il risultato finale, controlla il pH, se è stabile ed è intorno alla neutralità va bene.

michele 16-10-2012 15:34

Ma più che parlare di valori ipotetici perfetti (che non esistono) tu che valori hai attualmente, i discus che hai come stanno crescendo?

stantuffo85 16-10-2012 15:51

Al momento ho 3 discus rosso-turchese acquistati circa 5 mesi fa quando erano 5 cm di diametro. Ora 2 di questi sono cresciuti di molto e credo siamo intorno ai 10 cm di diametro, il terzo è un pò più piccolino. (se volete posterò delle foto quando posso farle).

L'unica cosa che noto di "strana" è che i discus boccheggiano abbastanza velocemente. Questa cosa è normale o dovrebbero boccheggiare più lentamente?
Per il resto mangiano che è un piacere sia granulato,liofilizzato, surgelato e vivo.

Caratteristiche acquario:
Askoll Stilus 100 (capienza circa 180 LT)
Filtro esterno Pratiko 300 (portata 1000 LT regolata a meno della metà) con all'interno casetto verticale con spugne e casetti più piccoli: 3 con cannolicchi, 3 ovatta
Due lampade Power Glo della Askoll
Riscaldatore 200W jagger
Impianto CO2 con regolatore di PH a 6,7

Valori acqua:
PH:6,7
temperatura: 29-30 °C
KH:4
GH:6
NO2: 0
NO3:<10

Pesci:
3 discus
3 corydoras
2 ancystrus
5 cardinali
10 circa guppy piccoli

Effettuo regolarmente cambio d'acqua di 1/3 (60 LT) ogni 15 giorni con metà di osmosi e metà da rubinetto (utilizzando ACQUA AMICA + CYCLE)
e fertilizzo con dosi dimezzate del protocollo DENNERLE V30+E15+S7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.