![]() |
Dubbio Rio 180
Salve a tutti, stò iniziando ad allestire il mio primo acquario un Rio 180 ed iniziano i primi dubbi #24 , ho messo il fondo della Elos, non ricordo il nome se serve controllo il sacco e l'ho ricoperto con il ghiaino.
C'è un quantitativo minimo da mettere per coprire il fondo? Avendo i due lati lunghi visibili ho provato a tenere più basso il fronte e più alto il retro ma non mi piaceva e sono arrivato a questa soluzione http://s10.postimage.org/8cg3uokyt/Prova_001.jpg misurando dalla cornice nera sono a circa 9-10cm secondo voi è troppo? Scusate le domande banali ma vorrei evitare errori propio all'inizio :-) |
ma è fertile??cmq con 10 cm avrai un ottima radicazione e formazione di batteri nitrificatori,quindi nitrificazione e fra una 15 mesi anche un ottima denitrificazione!
|
Il fondo della Elos è il Bottom Mineral e su consiglio del negoziante ho aggiunto Elos Terra Zero
|
Forse è anche troppo alto, saranno in tutto circa 12 cm #24
Quanto ghiaino hai messo sopra il fondo ? |
Ciao, in tutto sono circa 9-10 cm ed il fondo è venuto di 3 cm. Dite che posso incorrere in qualche problema se lascio così o è meglio se ne tolgo un po' ?
|
Il problema è la possibilità che si creino zona prive di ossigeno nella parte sottostante (anossiche).
Io toglierei 4 - 5 cm di ghiaino #24 |
Ciao, ho seguito il consiglio ed ho tolto circa 4cm.
Grazie |
Fai una foto ravvicinata, di una parte del fondo vasca, con un centimetro messo vicino ;-)
ps. ovviamente quello che hai tolto non buttarlo via che torna sempre utile, magari per un altra vasca ;-) |
Appena torno dal lavoro faccio la foto ravvicinata.
Si si non si butta niente la stò facendo asciugare, mi tornerà utile per la vasca da 100L quando vorrò allestirla. |
Aggiunta foto, spero si capisca comunque sono 5cm sopra al fondo fertile.
http://s8.postimage.org/yvzi53tsx/Prova_002.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |