![]() |
La mia vasca e' un reattore di calcio....
Dopo aver somministrato co2 ho iiziato a contrallare i valori, inizialmente il ph e' sceso ma poi e' risalito....
Controllo il kh due punti in piu'... Da 5 a 7... Controllo il ghiaetto del fondo versando alcune gocce di ph minus ... Frigge... Quindi io somministro co2 che ha contatto con l'acqua forma acido carbonico che Libera i carbonati del fondo per cui aumenta il kh e quindi il ph... Un circolo vizioso.... Ed ora com faccio? La mia vasca e' quasi a fine maturazione come tolgo il ghiaetto del fondo? Devo reiniziate tutto daccapo? Si puo' togliere il ghiaetto senza interrompere la maturazione? Lo tolgo o e' sufficiente versare sopra uno strato di ghiaetto di quarzo? |
Sono stato anche io nella tua stessa situazione.
Purtroppo la sostituzione del ghiaino è un duro colpo per la stabilità della vasca e per la maturazione, se hai intenzione di sostituirlo ti conviene ripartire da zero con la maturazione. L'alternativa e di cambiare specie e lasciare perdere i pesci acidofili. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non funziona mai :-)) |
[QUOTE=bettina s.;1061874939]
Quote:
Ma a ph 7,5 le rasbore riesco a metterle? |
No. Anche perché potrebbe salire di più.
pH 7,5 è segnato su alcuni siti come il valore massimo per certe rasbore, ma certamente non ci stanno bene. Cambia ghiaia. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |