AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protocollo fertilizzazione Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397020)

Lorenzo91 15-10-2012 18:30

Protocollo fertilizzazione Seachem

Salve a tutti! Ho deciso di provare i fertilizzanti della linea Seachem al posto di usare il protocollo Dennerle... (ho comprato tutta la linea, mi manca il trace, ma lo prenderò prossimamente) Il problema è che non mi è ben chiaro come e quando usare i vari prodotti, mi potreste aiutare? Ho un 130l lordi, ne considero 115 netti (circa), ben piantumato e con fondo Fluoirite della Seachem, avviato il 15 aprile scorso

pette 15-10-2012 18:33

Usa il tasto cerca del forum, il nostro buon berto ha reso disponibile la tabella delle dosi in formato excel con le dosi esatte a seconda dei litri NETTI del protocollo base e completo, linea fluorish ed aquavitro della Seachem. Parti da 1/4 di dose che è già sufficente in molti casi!
------------------------------------------------------------------------
Il link di cui ti parlavo

Lorenzo91 15-10-2012 20:12

Parto con 1/4 anche perchè ho problemi di filamentosa e mi hanno consigliato di diminuire un pò le dosi... E vedo che conta per il momento! Comunque grazie mille dell'indicazione!

alexfdj 15-10-2012 20:46

se hai problemi di alghe parti a protocollo pieno con il Flourish Excel.....

Lorenzo91 15-10-2012 23:35

Non si dovrebbero diminuire i fertilizzanti per un primo tempo? Avevo sentito così, ma accetto volentieri consigli, perchè su questa cosa non ho molta esperienza...

dufresne 15-10-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo91 (Messaggio 1061875243)
Non si dovrebbero diminuire i fertilizzanti per un primo tempo? Avevo sentito così, ma accetto volentieri consigli, perchè su questa cosa non ho molta esperienza...

si diminuisce i fertilizzanti se si pensa ad un eccesso di qualche nutriente... altrimenti, se si tratta di carenza, bisogna aumentare l'elemento carente... individuandolo e fornendolo dal flacone del protocollo

Lorenzo91 16-10-2012 08:03

Ah ho capito, secondo me sono potassio e ferro... Perchè la mia hygrophila ha uno stelo che si è sfibrato dal basso e ha alcune foglie bucate... E sapevo che le hygrophile assorbono molto potassio... Allora proverò con la dose completa!

scriptors 16-10-2012 09:35

Le Hygrophila polysperma hanno questo difetto, centra poco la fertilizzazione e rischi di aumentare le alghe.

Presta molta attenzione al dosaggio del Ferro, deve essere il minimo indispensabile altrimenti rischi depositi sul fondo e alghe ovunque ;-)

Lorenzo91 16-10-2012 15:10

Si ma seguirò alla lettera le indicazioni che trovo nell'articolo dedicato su AP così da non sovradosare e anche per prendere un po la mano con i prodotti seachem! Spero di risolvere sia problema alghe che problema hygrophila alla quale ho dedicato una posizione da protagonista e che,messa com'è, sta un pò rovinando!

berto1886 16-10-2012 23:45

vai tranquillo... segui alla lettera il protocollo che va alla grande ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.