![]() |
Filtro esterno: consigli
Ho deciso metto un filtro esterno al mio 200 lt. A questo punto stando a zero le mie conoscenze in tema chiedo banalmente a chi ne sa piu di me su che marca in assoluto e migliore rapporto qualita prezzo andreste. Due cose inoltre mi preme sapere:1) il filtro non sarà protetto da alcun vano ma sara semplicemente poggiato per terra: sentirò molto rumore? 2) potro usare ancora il riscaldatore che ho adesso e dove va posizionato? (credo che comunque debba andare in controcorrente rispetto al flusso di aspirazione o mi sbaglio?)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se vuoi risparmiare un pochino sono ben concepiti, secondo me, i nuovi filtri Askoll, con gli Eheim difficilmente sbagli... i filtri in genere sono dotati di piedini in gomma sotto per cui non è tanto da quello che dipende l'eventuale rumore. Non prenderei magari un modello a fine serie o di marca sconosciuta perché poi magari hai difficoltà per eventuali parti di ricambio.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Per la temperatura il problema si risolve proprio se metti il riscaldatore in una zona con turbolenza! Così non si riscalda solo una parte ma tutta la vasca!
Per il rumore del filtro...Sono tutti e 3 filtri silenzioni, poi dipende sia dalla sensibilità personale 8se senti ogni piccola vibrazione) sia da come funzionano! a volte lo stesso filtro se ha all'interno un po' di aria fa rumore, basta smuoverlo per farla uscire e diventa molto più silenzioso! |
Quote:
Quote:
|
Io ho un tetra ex 700, che tra le altre cose è in offerta a 60 euro su acquariumline, è silenzioso , facile da pulire e mi ci sono trovato davvero bene, tra le altre cose ha una disposizione dei materiali filtranti come l'eheim....pe il riscaldatore lo metti vicino dell'uscita o comunque dove denoti un buon movimento dell'acqua.....e poi ricorca che i filtri esterni li puoi insonorizzare rivestendoli o ancora meglio se messi dentro un continore di polistirolo o riempito di polistirolo.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://www.animalhousediscount.com/v...200-hydor.html |
Quote:
Questi post mi sta dando molto in materia e ne approfitto: col vecchio filtro interno cambiavo la lana di pelton di tanto in tanto e via! Costi di manutenzione praticamente zero. Con i filtri estrni come va la manutenzione? La periodicità è maggiore? Cosa occore cambiare? Ed è necessario usare solo componenti della casa costruttrice? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |