![]() |
ridurre potenza pratiko 300
ciaoa tutti mi hanno regalato un pratiko 300 e poikè morivo dalla voglia di vederlo montato in attesa della nuova vasca l'ho montato su di 1 acquario di 120 litri lordi, netti 100...ma vi dico ke è una bomba, la potenza è tanta, lo so ke è sovradimensionato tantè ke tutto questo movimento d'acqua, con conseguente ossigenazione mi ha fatto alire il ph a 8 in poco più di 2 giorni....vi kiedo...
1. non c'è un modo per ridurre l'afflusso di acqua immessa? 2.mi consigliate di toglierlo? -20 |
utilizza la leva situata all'ingresso dei tubi nel filtro, sollevandola riduci il flusso.
|
ci avevo pensato ma non è ke così facendo si possono creare problemi al filtro? tipo sovrasforzo o e conseguente rottura? -20
|
se è prevista la manopola per la riduzione del flusso, perchè non usarla?
fino a un mesetto fà, utilizzavo il mio 300 a 2/3 della sua portata....... mai avuti problemi. per quanto riguarda lo sforzo, non penso sia un problema dato che non si tratta di un motore ma di una girante magnetica. |
quindi il tuo consiglio è di chiudere leggermente le valvole (leva grigia per intenderci)....e dici ke potrò continuarlo a tenere pe ril mio 100 litri in attesa della nuova vasca?
|
si, ma se deve restare li x molto, ti consiglio di attaccare all'uscite dell'acqua un tubo rigido con l'estremità schiacciata e sul lato diversi forellini.
in questo modo ridurrai di molto le turbolenze in vasca. |
Tenerlo in funzione sul tuo acquario abbinato al filtro originale ti aiuterà a farlo maturare così quando allestirai la nuova vasca avrà gia un buon carico organico...
Per quanto riguarda la riduzione di portata l'unico inconveniente potrebbe essere un incremento di rumorosità! |
Agisci pure sulla leva senza tanti problemi, è stata concepita per regolare la portata.
Non sforzi nulla, e tantomeno aumenta il rumore, te lo dico perchè il mio 400 lavora sulla seconda tacca su un acquario da 120 senza problemi. Prova e vedrai che non succede nulla! Se hai montato tutto a dovere ed eseguito bene le istruzioni, non vedo perchè vi fate prendere da certi timori #23 Se ti da fastidio troppa corrente nel tubo uscita metti un tubo fatto a T in modo da dividere il getto Ciao! |
Quote:
Cmq sul mio la leva di regolazione è azzurra..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |