AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396765)

sennheiser81 14-10-2012 15:09

Primo acquario

Salve a tutti, ho appena realizzato il mio primo acquario da 100 L. documentandomi sul web e cercando di non fare pasticci. :-)
Ho cercato di allestirlo con piante sudamericane in modo da ricreare un biotopo di quella zona. Di seguito vi posto le informazioni e i valori dell'acquario, dopo circa un mese dalla messa in funzione del filtro:

Tipo: mondolife 100 lt. 100 x 35 cm
Luce: neon predefinito 25 W(luce tendente al rosa) + 2 lampade cfl da 20 watt ciascuna (ho effettuato una modifica al coperchio)
Fondo: strato di ghiaia fertilizzata (non conosco il nome) + strato di sabbia marrone/rossiccia dell'Aquoss. striscia centrale di ghiaia bianca. + una roccia lavica
Filtro: Atman con pompa di 350 l/h, caricato con cannolicchi, lana e bustina di carbone attivo + riscaldatore 100W.
Piante: echinodorus parviflorus, echinodorus giant leaves, egeria densa, sagittaria platyphylla.
Pesci: attualmente solo 6 neon inseriti oggi.
Valori: PH 7; GH 14; KH 6; NO3 10 mg/l; NO2 assenti.

Forse i valori non sono ancora ottimali per il biotopo in questione e prima di inserire altri pesci sto aspettando che si stabilizzino.
Vi chiedo pareri e consigli ringraziandovi in anticipo.

Ps, se qualcuno mi spiega come fare allego una foto dell'acquario

davide147 14-10-2012 15:34

ciao
per le foto clicca su rispondi e poi su inserisci immagine :-)
da quanto è avviata la vasca?
per i neon l'acqua è troppo dura però....
se vuoi un consiglio il carbone levalo, serve solo in casi particolari
ad esempio dopo una cura con i medicinali :-)
come luce sei messo bene....

sennheiser81 14-10-2012 15:43

foto acquario

http://s16.postimage.org/814o4y35d/I...014_142948.jpg

L'acquario è avviato da 4 settimane.

davide147 14-10-2012 15:46

mi piace, promette bene :-)
ti consiglio un cambio parziale con acqua d'osmosi per abbassare il gh e renderlo più adatto ai neon
già un'idea sulla popolazione finale?

Ale87tv 14-10-2012 15:48

dovresti fare cambi con acqua di osmosi e acidificare con torba, ontano foglie di catappa o quercia che ti ambreranno l'acqua.

sennheiser81 14-10-2012 15:53

Grazie mille per i consigli...
grazie davide, per la popolazione avevo pensato questo:
i neon li lascio
3/4 otocinclus
3/4 corydoras panda
2 ramirezi
2/3 gymnocorimbus ternetzi

Wingei 14-10-2012 16:00

Però i neon devi raddoppiarli (12), e più di 10 devono essere anche i Gymnocorymbus ternetzi (metterei quindi solo neon).
Corydoras panda più ne metti meglio è, quindi vai pure sui 5; per gli Otocinclus fai finta che non esistano, ci penserai fra qualche mese, quando i valori saranno corretti e stabili -altrimenti muoiono-, inoltre anche qui vai sui 5.
I ramirezi devono essere per forza M e F, attento che non sono i pesci più adatti a un neofita, piuttosto delicati.

Al posto del poster ti consiglierei uno sfondo nero, è molto meglio.

Tartaz 14-10-2012 16:05

Io cambierei lo sfondo, ne metterei uno nero o blu

sennheiser81 14-10-2012 16:12

Wingei, si, in effetti avevo letto che gli otocinclus hanno bisogno che il filtro sia maturo, per il resto va bene. Oltretutto qui a palermo non sono facili da trovare e credo che li inserirò alla fine.
Tartaz, lo sfondo non è il massimo lo so, ma per il momento è l'ultimo dei miei pensieri..eheh

Ale87 tutte le cose che hai elencato vanno messe nel filtro?

Ale87tv 14-10-2012 16:15

no :-)
la torba nel filtro, foglie e pignette in vasca :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.