![]() |
durata neon!!
ciao,
visto che allevo corralli duri, ogni quanto tempo fate il cambio dei neon? |
ogni 6 mesi e' la durata giusta
|
dai 6 a 8 mesi.
|
Come già ti è stato giustamente detto 6 mesi sono la soglia nella quale hanno un ottima resa dopo iniziano a calare di intensità e quindi anche lo spettro ne risente passando dal bianco ad un tendente giallino, spettro assolutamente non congeniale ad una vasca marina.
|
i miei son su da 8 mesi e x ora nessun problema, il calo dei neon dipende anche dal raffreddamento che si usa sulla plafo, + scaldano e meno durano
|
come indicato da S_Cocis il periodo varia da 6 a 8 mesi circa, è cmq un dato indicativo, non si esclude neanche di cambiarli prima o dopo questo periodo, molto dipende anche dai risultati che hai con i coralli, come reagiscono, per spiegarmi meglio, per un utente medio, che non ha o non vuole particolari risultati, che non vuole spingere la vasca allora può cambiare i neon anche in un periodo più lungo, non ci si deve aspettare che passati i 6/8 mesi i coralli muoiano all'istante, mentre per uno che spinge la vasca può cambiare i neon molto più frequentemente anche prima dei 6 mesi.
Io noto che a 8/9 mesi la comparsa di ciano, cambiati i neon e fatta una sifonata svaniscono del tutto. |
mi accodo a tutte le risposte. il cambio neon varia da vasca a vasca sia per il risultato tangibile su coralli, ciano ecc..sia per la plafoniera che raffreddando a dovere allunga la durata dei neon.
altra cosa, forse banale , e' quanto si usano i neon...le ore che stanno accese...chi illumina la vasca 11 o 12 ore al giorno anziche' 10(come me) dovra' sicuramente cambiarli prima...perche su un periodo di tempo di 6 mesi incide molto quell'ora in piu... lo stesso vale se i neon vengono usati per l'effetto alba tramonto ecc... |
ok!grazie.
a questo punto le devo cambiare.. ma vorrei provare i neon ATI blu plus,purple plus ecc..e nn so come combinarli nella mia plafo. la mia plafo è costruita cosi:nella parte centrale ci sono due plafo led cree da 60w e sui lati lunghi ci sono 2 neon t5 39w a sinistra e due a destra. consigli? |
sto provando a tenere i miei x almeno un anno.....ora sono a 10 mesi e le crescite continuano ad essere costanti..... ho tolto i precedenti a 7 mesi ....la cosa che mi è saltata all'occhio è stata che dopo aver cambiato i neon...non ho notato alcuna differenza di luce colorazione o quantaltro, tant'è che ho avuto il sospetto di aver ricevuto dei neon usati....
la spiegazione piu logica e sensata invece, è che i neon di 7 mesi erano ancora perfettamente efficenti. ps. uso una plafoniera blau 8x 54w neon rigorosamente ati ,con 4 ventoline alla quale ho tolto la protezione di plexy... ciao luca |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |