AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   avannotti betta splendens, quando separarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396741)

Elisa91 14-10-2012 13:41

avannotti betta splendens, quando separarli?

I miei betta ormai hanno un mese e mezzo, sono circa 25, uno in più o in meno e grandi 1,5 cm.. già si intravedono i coloro rosso e blu! noto però che litigano spesso, si inseguono, aprono le minuscole branchie.. ma tutti! non credo che siano tutti maschi! Quando è che andrebbero divisi i maschi più o meno? a quanti mesi? non è che combattono fino a distruggersi però i litigi ci sono anche se non violenti.. adesso sono tutti insieme in una vasca di 60 litri in compagnia della madre che non sembra per niente aggressiva, li lascia tranquilli di nuotare dove vogliono.. per quanto potranno stare ancora tutti insieme?

Jessyka 14-10-2012 14:20

I miei io li ho tenuti fino ai 2 mesi abbondanti.
Ma crescevano in 130 litri con una marea di vallisneria e ceratophyllum, praticamente pieno di barriere visive. Fossi in te intanto opererei in questo senso, tanto le piante non fanno mai male in vasca.
Poi vedi. Io ho aspettato qualche pizzicata di coda prima, nulla di eccessivo, ma non volevo dividerli troppo presto.

Elisa91 14-10-2012 15:03

ma è normale che litigano tutti? io sapevo che le femmine possono essere tenute insieme.. non penso siano tutti maschi, sarebbe assurdo..

Jessyka 14-10-2012 15:48

Difficile, ma credo sia impossibile.
Credo sia più un discorso del tipo...i maschi rincorrono le femmine, per quanto riescano a riconoscersi e da li sembra un litigio.

Elisa91 14-10-2012 17:38

mmm no no aprono proprio le branchie e mettono in tiro quelle pinne minuscole che si ritrovano! vabbè vada di piante galleggianti allora fino a che non diventano eccessivamente aggressivi... a che età è che si cominciano a vedere se sono maschi o femmine più o meno? perchè a quanto pare il litigare non è la caratteristica principale per distinguerli in questo caso visto che si atteggiano tutti da cattivi!

Brendan 14-10-2012 18:36

Io li separo dal primo mese di vita, si sviluppano meglio se crescono separati.
In ogni caso capisci se sono maschi o femmine dal secondo mese, o secondo mese e mezzo ( se sono cresciuti regolarmente ). Altrimenti verso il terzo mese

marcosovico 14-10-2012 20:57

Anch'io li separo fra 1 mese e 1 mese e mezzo.
Vedrai che li riconosci presto così perche sviluppano i caretteri maschili e femminili.
Se li tieni insieme può verificarsi che magari un maschio un pò più "timido" non si sviluppi.
Le femmine vanno in parata come i maschi.
Marco

roby-83 14-10-2012 21:59

approfitto del post per chiedere come li dividete se non sapete i sessi

Brendan 14-10-2012 22:21

Io li divido tutti, maschi e femmine.

roby-83 14-10-2012 22:53

cioè fai una vaschetta per ogni pesce?tutte con vari accessori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.