AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Delucidazione su reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396520)

Fabix74 13-10-2012 13:47

Delucidazione su reattore di calcio

Ciao a tutti...vorrei sapere come si fa ad aumentare la triade con il reattore.
Diminuisco il flusso o aumento le bolle?
Ho dei dubbi perché una volta ho letto che a parità di bolle aumentando il flusso tendeva a salire piú il kh, invece diminuendo il flusso tendeva ad aumentare piú il ca.
Voi come gestite la situazione???

Grazie a tutti.

Maurizio Senia (Mauri) 13-10-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061869754)
Ciao a tutti...vorrei sapere come si fa ad aumentare la triade con il reattore.
Diminuisco il flusso o aumento le bolle?
Ho dei dubbi perché una volta ho letto che a parità di bolle aumentando il flusso tendeva a salire piú il kh, invece diminuendo il flusso tendeva ad aumentare piú il ca.
Voi come gestite la situazione???

Grazie a tutti.

Partiamo col dire che il Reattore serve a mantenere stabile e non ad alzare......dal Reattore la triade esce sempre bilanciata quindi non si riesce a far alzare un valore o l'altro.;-)

Fabix74 13-10-2012 14:54

Ciao mauri. Io devo solo calibrare meglio la triade, visto che questa settimana ho avuto un consumo maggiore. Non devo alzare kh di un punto e nemmeno il ca di 20/30 punti. Devo solo spingerlo un po' di piú per non che scendano troppo i valori. È meglio aumentare le bolle o diminuire il flusso?

Maurizio Senia (Mauri) 13-10-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061869882)
Ciao mauri. Io devo solo calibrare meglio la triade, visto che questa settimana ho avuto un consumo maggiore. Non devo alzare kh di un punto e nemmeno il ca di 20/30 punti. Devo solo spingerlo un po' di piú per non che scendano troppo i valori. È meglio aumentare le bolle o diminuire il flusso?

quindi devi misurare il Kh in uscita dal reattore...e riportarlo con un flusso maggiore alzando sia il flusso che Co2 se non hai EV.....se ce EV e PhMetro alzi solo il flusso.;-)

Fabix74 13-10-2012 19:13

Ma abbassando il flusso non dovrebbe scendere il ph e quindi sciogliere di più? Correggetemi se sbaglio.

Maurizio Senia (Mauri) 13-10-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061870438)
Ma abbassando il flusso non dovrebbe scendere il ph e quindi sciogliere di più? Correggetemi se sbaglio.

Si se diminuisci il flusso lasciando invariata la quantità di Co2 si abbassa il PH interno e scioglie di più......ma diminuisci la quantità di acqua satura che immetti in acquario.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.