![]() |
PH sempre a 8.. colpa delle rocce laviche?
Ciao a tutti. Ho avviato il mio Juwell rio 180 e sin dal momento dell'allestimento il ph dell'acqua era a 8. Ho aspettato e ora sono alla 5 settimana d'allestimento ed è sempre a 8. Quindi, leggendo qui su AP ho fatto un cambio d'acqua di 40 lt su 180 con solo acqua d'osmosi. Il kh è sceso a 4 ma il ph è sempre a 8. Poi ho pensato, e se fosse colpa delle rocce laviche? Queste le ho prese in Sicilia da una spiaggia. Sarà colpa di queste?
Aggiungo una foto del mio acquario http://s8.postimage.org/semfn3txt/IMG_0554.jpg |
Fai la prova del viakal. Se friggono le Levi.
E comunque non è facendo cambi con acqua di osmosi che si abbassa il Ph. Per acidificare devi o usare torba, pignette, catappa, o andare su un impianto di co2 se l'effetto ambrato degli acidifucanti naturali non ti piace troppo. ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente ipotizzo che il tuo cambio di Ph sia dovuto alla tua futura popolazione, giusto? E comunque un cambio in maturazione avrà rallentato il tutto |
Si non ancora metto ne pesci ne piante. Metteró degli scalari e devo portare il ph a 6.8. Le foglie di quercia vanno bene?
|
Si perfette. Mi raccomando belle secche. Solo considera di metterne un bel po'. E di quando in quando andranno inserite nuovamente. Quindi tienile sempre da parte.
|
Le rocce laviche siano esse intrusive o effusive non hanno nessun tipo di carbonato al loro interno quindi non possono essere la causa di variazioni di ph.
|
Quoto yangadou,le rocce laviche sono inerti,di conseguenza non possono influire sui valori chimici...............
|
Anzi sono ricche di minerali
|
Secondo me il tuo problema sta nel fatto che hai il ghiaietto policromo e questo ghiaietto è costituito da un po' di tutto, quindi al suo interno ha anche sassolini calcarei.....
|
Non credo.. Il kh è a 4 e il Gh a 6
|
fai la prova per curiosità sul ghiaietto..
ti dico così perchè ho avuto il tuo stesso problema |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |