AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   mini reef gestione naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396474)

maraja72 13-10-2012 09:18

mini reef gestione naturale

ciao a tutti.
dopo qualche anno di dolce e marino (grande), mi sta prendendo la voglia di allestire un nano a gestione naturale.....fatemi capire se ho capito come fare (ho letto guide, ho visto foto, ma poi ho visto che ognuno fa un po' come gli pare con risultati apprezzabilissimi).
partiamo dalla tecnica....opterei per un cubetto 30x30x30 con illuminazione led, pompa di movimento (o 2?) e riscaldatore ( e basta??!).
circa 5-6 chili di rocce (le volevo prendere morte...) e una spolverata (max 1 cm di sabbia sugar size).
come procedo??...allestisco il tutto, parto con il buio (ovviamente dovrò aggiungere batteri) e vado di periodo di buio....comincio con il cambio del 10-15% ogni settimana...e poi?? (o è meglio se inserisco rocce vive?).

al raggiungimento dei corretti valori (credo-temo dopo circa 3 mesi) vorrei allevare principalmente zoanthus e affini e come "movente" uno stenopus hispidus.

al raggiungimento dell'equilibrio procedo con cambi sempre del 10% ogni settimana...corretto o scordo qualche passaggio.

grazie per gli aiuti e i consigli che mi darete.

andrea211299 13-10-2012 10:46

l'illuminazione a led da quanti watt sarebbe? le rocce io le metterei vive,perchè una volta morte ci mettono un sacco per ripopolarsi,se proprio vuoi mettere la sabbia fallo dopo circa 6-8 mesi dall'avvio.

aristide 13-10-2012 11:05

metti le rocce vive (3 kg dovrebbero bastare oggi le vendono molto porose e voluminose) , per una vaschetta cosi' puoi optare anche per delle pl se non intendi metterci in futuro sps (ma oltre alla luce ti servirebbe lo skimmer), per la luce a led calcola un consumo di almeno 15W
il gamberetto e' ok ma e' un po' agressivo casomai decidessi di mettere altri invertebrati
un tremo basta e anche una pompa da 500l/h (sempre partendo dal presupposto che non metterai sps)
cambia 4 litri la settimana

Manuelao 13-10-2012 11:29

Quoto Aristide

Emanuele

andrea211299 13-10-2012 13:01

a me sembrano troppi 4 litri a settimana in un acquario così piccolo.

pirataj 13-10-2012 14:00

Piacere e benvnuto tra noi.

Se è il tuo primo nano ti consiglio di seguire le classiche linee guida, che ti assicurano un buon risultato.

Allora come detto da te:
5-6 kg di rocce
il movimento deve essere 30 volte il volume della asca ma puoi mettere tranquillamente una nano da 900l/h
riscaldatore
osmoregolatore

La sabbia inseriscila più in là ti eviti un sacco di problemi fidati.

Ti consiglio di leggere qanche qui

maraja72 13-10-2012 14:48

intanto grazie a tutti per i consigli.....
non è in assoluto il primo nano in quanto ho avuto, per un periodo insieme ad un dolce da 300 litri, un wave box da 30 litri con conduzione berlinese che mi ha fatto appassionare e virare sul marino...infatti ho dato via tutto e ricominciato con il 250 litri marino...ma la voglia di nano (o pico ) reef è sempre rimasta...vorrei affidarmi ad una gestione più semplificata possibile (lo so che semplificta non vuol dire più semplice...anzi), quindi senza schiumatoio, movimento sufficiente e gli amati zoantus e similari....
...a questo punto credo che inizierò con una vaschetta 30x30x30 con riscaldatore da 50 watt e pompa di movimento nano koralia (da 900 l/h)....o pico ( da 650 l/h)....niente sabbia e circa 5 chili di roccia....qualcuno di voi ha qualche "avanzo" da propormi (in mp eventualmente)?...

camiletti 13-10-2012 17:03

la vasca minimale non è detto sia complicata, è spesso abbastanza facile...
io ti consiglerei anche un minifiltro esterno

maraja72 13-10-2012 17:15

un filtro con spugne e carbone??

aristide 13-10-2012 22:59

questo e' il mio personale consiglio per costruire un bel nanetto, intanto l'osmoregolatore non ti serve io non ce l'ho, piuttosto ti serve un impianto per produrre l'acqua di osmosi e a 100 euro ne trovi gia' di buoni , poi la vasca altri 50 euro poi 3 kg di rocce vive altri 50 euro un buon sale di marca (io ti consiglio aquamar pro reef pronto subito) 20 euro 4 kg, un termo 15 euro, una pompa di movimento da 500 l/h 15 euro ed infine 2 pl da 18/20 w dal costo di 60 euro circa, niente pesci quindi niente skimm, e vasca pronta per molli ed invertebrati.
totale:310 euro
il resto non ti serve

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.