![]() |
Quanto ci costa l'acquario?
Buongiorno a tutti volevo sapere da voi quanto costerebbe di spese elettriche un acquario da 340 litri con illuminazione a led elos acquatop 120,e pompe vortech mp40 schiumatoio ecc. Ecc???#24#24#24-83
|
in base a tutti i consumi piu' o meno sui 100/120 al mese...forse meno , ma sei li' .
|
usa questo foglio excel "calcolo consumi elettrici" ;-)
http://www.acquaportal.it/Software/ |
Grazie mille grostick ma non riesco ad usare il programma-43 come devo fare
|
Io ho una vasca simile a quanto descritto da te e spendo circa 35 euro al mese escluso termostato.
Ho due pompe di movimento da 12 W Uno schiumatoio da 13 watt con pompa di carico da 11 watt Una pompa di mandata da 55 watt Un reattore di calcio con pompa da 15 watt Una plafo a led autocostruita da 288 watt Il sistema di osmoregolazione con pompa da 23 watt... Per il trasformatore sono fortunato stando a napoli l' ho staccato ad aprile ed ancora non riattacco la spina e la temperatura è costante tra i 25,5 ed i 26,5 |
Grazie mille 18davi88#70 #36#-37
|
S
------------------------------------------------------------------------ Se ti dovesse interessare nel dettaglio la mia tecnica per un eventuale settaggio acquisto,contattami pure in mp. P.s per il termoriscaldatore,ultimamente sto seriamente valutando di sviluppare una vasca in vetro camera e di inventarmi qualche sistema per il ricambio d' aria che avvenga a vasca chiusa,il che fà risparmiare molto sul termoriscaldatore che incide moltissimo sui consumi |
scusate , ma il termoriscaldatore che c.. cosa e'??
|
Quote:
|
Prendi la potenza in kw di ogni cosa che attacchi alla corrente moltiplica ognuna per il numero di ore che la tieni accesa e somma queste moltiplicazioni quindi dividi per 3 e hai un'idea di quanti euro spendi al giorno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |