AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problemi impianto ad osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396463)

albertiramazza 13-10-2012 01:52

Problemi impianto ad osmosi

Posseggo un impianto ad osmosi da due anni. Membrana, filtro carbone, filtro sedimenti e cloro. Inizialmente l'acqua prodotta aveva un valore in µS (microsiemens) di 8/11 ed un ph di 5. Dopo un anno ho iniziato ad avere valori dell'acqua di 40/50 µS . Ho cambiato i due filtri, ma niente, il valore è rimasto sempre lo stesso. Allora ho cambiato anche la membrana, ma niente da fare, sempre lo stesso valore, 40/50 µS. Una cosa che ho notato, è la quantità di acqua ad osmosi che esce, rispetto ad un anno prima è raddoppiata. Prima avevo un rapporto di 10:1 , adesso sono a 5/6:1. La membrana è una filmtec TW30-1812-75. Perchè continuo ad avere questi valori così alti ? Praticamente ho cambiato tutto, cioè filtro sedimenti, filtro carbone e membrana. Ho fatto andare i due filtri senza membrana per 15 minuti e poi ho avviato la produzione dell'acqua, ma la lettura dei valori è stata una delusione.

Consigli ?

(secondo voi, un acqua con valore kh e gh a 0 e 40/50 µS (microsiemens) è dannosa per le piante e i pesci?

Saluti

Tropicalnature 13-10-2012 10:00

dannoso no,ma non è un'acqua osmotica di ottima qualita'..avendo un impianto l'idea e' quella di produrre sempre un'ottima acqua con conducibilita' prossima allo zero

prova a guardare se è cambiata la conducibilita' dell'acqua in entrata rispetto a quando usciva con conducibilita' bassa e la pressione di entrata

albertiramazza 13-10-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Tropicalnature (Messaggio 1061869422)
dannoso no,ma non è un'acqua osmotica di ottima qualita'..avendo un impianto l'idea e' quella di produrre sempre un'ottima acqua con conducibilita' prossima allo zero

prova a guardare se è cambiata la conducibilita' dell'acqua in entrata rispetto a quando usciva con conducibilita' bassa e la pressione di entrata

Devo comprare la soluzione per la taratura del misuratore della conducibilità, giusto per essere sicuro che i dati della lettura sono corretti.

Ma per quanto riguarda la maggiore quantità d'uscita dell'acqua ad osmosi è possibile che ci sia un problema nel contenitore della membrana (vassel ?). Ho smontato i raccordi del contenitore, ho visto che nell'ugello dell'uscita dell'acqua di scarto all'interno c'è un piccolo riduttore di pressione, l'ho tirato fuori, l'ho soffiato ma mi sembra a posto.... come si fa a capire se il flusso dell'acqua all'interno del contenitore è corretto... non è possibile che ci sia magari dell'acqua di scarto che finisce tra l'acqua ad osmosi all'interno del contenitore della membrana ?

albertiramazza 13-10-2012 12:53

ancora.....
quale altro filtro potrei aggiungere per aumentare la qualità dell'acqua ? I filtri che uso sono usa e getta. Al momento ho il filtro per detriti e cloro e quello al carbone.

scriptors 13-10-2012 18:36

Verifica prima la taratura dello strumento (causa molto probabile del valore cambiato), poi ne riparliamo.

In ogni caso visto che in vasca il valore è ben superiore e l'acqua di osmosi va comunque reintegrata non mi preoccuperei più di tanto ... a meno che non necessiti di acqua per la riproduzione di specie particolari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.