AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   egeria densa, steli sottili e lunghissimi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396434)

alxò 12-10-2012 21:44

egeria densa, steli sottili e lunghissimi

salve a tutti,
ho acquistato la scorsa settimana alcuni steli di egeria densa

ogni stelo era bello pieno di foglioline, insomma erano rigogliosi avevano davvero un bell'aspetto
li ho legati ad una pietra e sistemati nell'acquario

da subito la pianta ha iniziato a crescere a vista d'occhio anche con nuovi getti laterali

il problema però è che non ha un bell'aspetto perche gli steli crescono solo in lunghezza, sottili e con poche foglie come se avessero fretta di arrivare in superficie

ora non so se è normale, nel senso che cresce prima in lunghezza e poi si riempie di foglie, o è carenza di qualcosa?
vasca 58l lordi
neon 15w 6500 k cambiato da 20gg
NO3 15/20
aggiungo al cambio d'acqua ogni 15gg 10ml di flora pride tetra
No CO2
ringrazio chiunque ne sappia più di me :-))

DavideNabbo 12-10-2012 22:12

La distanza tra una coppia fogliare e l'altra si chiama internodo.
Gli internodi allungati sono "sintomo" di scarsa illuminazione nulla di preoccupante.

Posta delle foto per sicurezza

Quote:

Originariamente inviata da alxò (Messaggio 1061868838)
ogni stelo era bello pieno di foglioline, insomma erano rigogliosi avevano davvero un bell'aspetto

Chiaro che la pianta che compri non rimane mai come quando la acquisti.
A seconda che le nuove condizioni ambientali siano migliori o peggiori rispetto alla ditta che le produce la pianta ne gioverà o meno.

Es compri na pianta colore verde---> in vasca hai tanta luce che la pianta vira sul rosso...

Ricorda comunque che ogni pianta ha un generale periodo di deperimento iniziale per poi adattarsi alle nuove variabili.

L'egeria in se per se è una pianta molto semplice e poco esigente. Non penso sia una carenz nutritiva.

Buchman 13-10-2012 09:28

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061868924)
La distanza tra una coppia fogliare e l'altra si chiama internodo.
Gli internodi allungati sono "sintomo" di scarsa illuminazione nulla di preoccupante.

Posta delle foto per sicurezza

Quote:

Originariamente inviata da alxò (Messaggio 1061868838)

Chiaro che la pianta che compri non rimane mai come quando la acquisti.
A seconda che le nuove condizioni ambientali siano migliori o peggiori rispetto alla ditta che le produce la pianta ne gioverà o meno.

Es compri na pianta colore verde---> in vasca hai tanta luce che la pianta vira sul rosso...

Ricorda comunque che ogni pianta ha un generale periodo di deperimento iniziale per poi adattarsi alle nuove variabili.

L'egeria in se per se è una pianta molto semplice e poco esigente. Non penso sia una carenz nutritiva.

Quoto pienamente! Purtroppo per il tuo rapporto W/l hai davvero poca illuminazione..dovrai fare l'abitudine che l'egeria cresca così, ma vedrai che quando farai mazzi belli folti non si noterà nemmeno! Punta anche su muschi e Anubias e Cryptocorine come piante, sono adeguate a vasche con illuminazione tendente al basso! #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.