![]() |
illuminazione 90 litri
salve a tutti sto allestendo un acquario da 90 l
ho a disposizione delle lampadine a risparmio energetico da 20watt l'una (anche se nella scatola c'e scritto che rende come una lampadina da 80watt, cmq è una 20 watt) avrei pensato di metterne 2 da 20 = 40 watt per un 90 litri! pensando al rapporto w/l non è un dei risultati migliori ma è sempre meglio di niente (penso) Ah dimentico! le lampadine sono 20 watt e 6400K° QUINDI! io premetto che non devo mettere nessuna pianta esigente, d'altronde stiamo parlando di un acquario di carassi (non c'e molta scelta)...Grazie a tutti per le risposte e per la gentilezza #70#70#70#70#70 Ciaooooo#28#28#28#28#28#28#28#28 |
Può andare bene, probabilmente avrai qualche lieve problema algale (salvo il fatto che il resto dell gestione è ottimale) e puoi ridurre con qualche red cherry adulta
|
problema di alghe? perchè poca luce?
|
sono buone ma da vedere se l'illuminazione è uniforme
non cambia niente rispetto al neon per cui non vedo il perchè delle alghe |
Quote:
Per quanto riguarda le lampade, se non hai grosse pretese in termini di flora puoi utilizzarle. Il problema di quest'illuminazione è che l'indice di penetrazione della colonna d'acqua potrebbe essere inferiore rispetto ad altre, ma comunque vista la situazione dovrebbero andare bene, anche la temperatura di colore è ok. Hai già comunque la predisposizione per poter mettere queste lampade? In modo che non prendano umidità? |
ho trovato una lampada da 30 watt ora quindi metto una da 20 e una da 30 ok? hanno tutte e 2 6400°K ...sono meglio 50 watt?
|
Quote:
Quote:
|
ok 20 watt ,, foto periodo? cosa mi consigliate?
|
Quote:
Tieni presente che la condensa di notte sotto il coperchio è notevole e che nè quelle lampade nè i loro relativi portalampade sono, in genere, a tenuta stagna (e lì circola la tensione di rete) ;-) |
avendo uno schifosissimo coperchio della pet company (che a volte ritorna utile) ho smontato il neon, ho aperto il cassettino alto dove ci doveva essere lo sterter per il neon, o tagliato la parte nera e ho messo un pezzo di plexsiglass della stessa misura (almeno passa la luce) e poi ho messo le 2 lampadine (con dei semplici porta lampade cinesi da 1€) e quindi tutto è reso a condensa 0%, in futuro posterò le foto (quando l'acquario è completo)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |