![]() |
urgente zolfo dsb
ciao ragazzi
ho urgentemente bisogno del vostro consiglio brevemente avevo allestito qualche mese fa un dsb remoto con aragonite sugar, il mio errore è stato dal momento che i tempi di maturazione andavono per le lunghe aver spento pompe di movimento con conseguente suppongo compattamento della sabbia, ora vorrei ricominciare, ma la sabbia puzza di zolfo ed è nera e nonostante la lavi continua ad essere nera come il carbone, secondo voi la posso riutilizare?-43-43 grazie a tutti |
secondo me butta tutto ;-)
se vedi che lavando nn va via..è initile avere una sabbia che possa rilasciare schifezze e che anche alla vista risulta scusa e non bianca! C'è paolo che vende carbonato di calcio..oppure se ne hai la possibilità passa in qualche cava che te la regalano! |
ma non c'è qualche resina o qualche prodotto apposito? stranamente era nera la parte suparficiale, la parte in fondo, che dovrebbe essere scura era bianca.. :(
|
senti, per quello che può costare del carbonato.......io la butterei e risolvi.;-)
|
Quote:
|
se l'hai lavata....il problema rimane con i possibili Po4 rimasti nella sabbia.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
la sabbia sul fondo era bianchissima..e ora dopo averla lavata con acqua corrente l'ho messa sopra, quella scura che ora è rimasta grigiastra sta sotto..il mio dubbio può creare problemi? alla fine è un progetto di un refugium quindi rischi non ne corro non è collegato alla vasca..ma un giorno se vorrò collegarlo (alla fine della maturazione) non vorrei immettere sostanze tossiche che sono derivate da questo inconveniete.. :( non so cosa fare considera che dovrò aggiungere altri 10 cm di sabbia nuova..quindi la sabbia scura sarà proprio in basso (circa 3 cm su 15 cm di dsb) |
getta tutto ........ la sabbia sarà il refugium se ti crea problemi e tutto da buttare
anche io cerco di risparmiare dove posso ......... la sabbia è l'unica cosa dove non risparmio mai ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |