AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   urgente zolfo dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396299)

arthas91 12-10-2012 11:14

urgente zolfo dsb

ciao ragazzi
ho urgentemente bisogno del vostro consiglio
brevemente avevo allestito qualche mese fa un dsb remoto con aragonite sugar, il mio errore è stato dal momento che i tempi di maturazione andavono per le lunghe aver spento pompe di movimento con conseguente suppongo compattamento della sabbia, ora vorrei ricominciare, ma la sabbia puzza di zolfo ed è nera e nonostante la lavi continua ad essere nera come il carbone, secondo voi la posso riutilizare?-43-43
grazie a tutti

MatteoS86 12-10-2012 12:29

secondo me butta tutto ;-)

se vedi che lavando nn va via..è initile avere una sabbia che possa rilasciare schifezze e che anche alla vista risulta scusa e non bianca!

C'è paolo che vende carbonato di calcio..oppure se ne hai la possibilità passa in qualche cava che te la regalano!

arthas91 12-10-2012 13:17

ma non c'è qualche resina o qualche prodotto apposito? stranamente era nera la parte suparficiale, la parte in fondo, che dovrebbe essere scura era bianca.. :(

ALGRANATI 12-10-2012 17:05

senti, per quello che può costare del carbonato.......io la butterei e risolvi.;-)

arthas91 12-10-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061868233)
senti, per quello che può costare del carbonato.......io la butterei e risolvi.;-)

Ciao algranati, nella peggiore delle ipotesi faro' cosi :(, mi dispiace perche erano citca 40 kg di aragonitw, ma non c'e' modo affinche i solfuri se ne vadano da soli? Stamattina ho lavato tutta la sabbia, e quella piu scura l'ho messa sotto, secondo te non rosolvo? Considera che e' un rdsb quindi il tempo non e' un problema

ALGRANATI 12-10-2012 18:41

se l'hai lavata....il problema rimane con i possibili Po4 rimasti nella sabbia.

arthas91 12-10-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061868432)
se l'hai lavata....il problema rimane con i possibili Po4 rimasti nella sabbia.

Si l'ho lavata ma e' rimasta un po' scura, e l'ho messa sul fondo, sopra ci sono circa 2 cm di sabbia pulita, perche po4? che nesso c'e' tra acido solfidrico e i fosfati?

Stefano G. 12-10-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061867665)
stranamente era nera la parte suparficiale, la parte in fondo, che dovrebbe essere scura era bianca.. :(

mancando movimento e bentos era popolata da batteri solo la parte superficiale ;-)

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061868628)
Si l'ho lavata ma e' rimasta un po' scura, e l'ho messa sul fondo, sopra ci sono circa 2 cm di sabbia pulita, perche po4? che nesso c'e' tra acido solfidrico e i fosfati?

l'acido viene neutralizzato dalla sabbia calcarea e non crea problemi ........ i fosfati si legano alla sabbia precipitando ...... il rischio delle sabbia vecchia è che possano tornare in soluzione ..... oppure che parta un'infestazione algale (alcune alghe possiedono sostanze per liberare il fosfato) ;-)

arthas91 12-10-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061868645)
Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061867665)
stranamente era nera la parte suparficiale, la parte in fondo, che dovrebbe essere scura era bianca.. :(

mancando movimento e bentos era popolata da batteri solo la parte superficiale ;-)

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061868628)

l'acido viene neutralizzato dalla sabbia calcarea e non crea problemi ........ i fosfati si legano alla sabbia precipitando ...... il rischio delle sabbia vecchia è che possano tornare in soluzione ..... oppure che parta un'infestazione algale (alcune alghe possiedono sostanze per liberare il fosfato) ;-)

quindi con le resine risolvo? oppure getto direttamente tutto come mi stanno consigliando molti? quello che mi frena è che è aragonite sugar diversi kg e un pò mi dispiacerebbe buttarla..ma se non ho scelta..
la sabbia sul fondo era bianchissima..e ora dopo averla lavata con acqua corrente l'ho messa sopra, quella scura che ora è rimasta grigiastra sta sotto..il mio dubbio può creare problemi? alla fine è un progetto di un refugium quindi rischi non ne corro non è collegato alla vasca..ma un giorno se vorrò collegarlo (alla fine della maturazione) non vorrei immettere sostanze tossiche che sono derivate da questo inconveniete.. :( non so cosa fare considera che dovrò aggiungere altri 10 cm di sabbia nuova..quindi la sabbia scura sarà proprio in basso (circa 3 cm su 15 cm di dsb)

Stefano G. 12-10-2012 20:33

getta tutto ........ la sabbia sarà il refugium se ti crea problemi e tutto da buttare

anche io cerco di risparmiare dove posso ......... la sabbia è l'unica cosa dove non risparmio mai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.