AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEBBIA IN ACQUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39628)

tatina 12-04-2006 14:37

NEBBIA IN ACQUA

arrivo subito al dunque. da quando ho potato la egeria densa ho la nebbia nell'acquario. è una nebbiolina formata(sembra) da tante bollicine piccolissime. mi viene il dubbio che ho sbagliato a tenere in acqua le parti di piante, da cui ho potato i "germogli" nuovi. le punte, infatti, sono un pochino marroncine, che dite stanno marcendo e sono quelle a procurarmi la nebbia?
grazie per le risposte!! :-) :-)

Mkel77 12-04-2006 18:07

da quanto tempo è avviato l'acquario? usi un attivatore batterico? probabilmente è solo una proliferazione batterica...............

tatina 13-04-2006 10:00

l'acquario è avviato da agosto 2005 e non uso nessun attivatore batterico. che cosa mi consigli di fare? devo comprare qualche prodotto per riportare tutto come prima o devo solo aspettare? -28d#

arlequen 13-04-2006 12:20

Sono troppi i fattori che possono determinare quella "nebbia" .. Tatina..
Inizia a controllare il filtro e cambia la lana di Perlon con della nuova e crea .. con questa .. un tappeto sopra la spugna di almeno 3cm. di spessore
Poi sappi che un goccetto di attivatore batterico ogni tanto non fa mai male specialmente se di buona qualita'.
Io un tappino (Stress Zyme , il mio preferito) lo metto ogni settimana/10 giorni quando faccio un cambio d'acqua del 15% .. mi rinnova la flora batterica e mi scioglie la vecchia (morta)

tatina 13-04-2006 12:48

ok, ti ringrazio, proverò con un attivatore batterico a vedere se le cose si sistemano. :-)) se no, torno alla carica con le mie domande ;-)

cospicillum 13-04-2006 14:00

usa anche del carbone attivo e aggiungi i batteri della prodibio che sono ottimi ;-)

tatina 13-04-2006 14:33

quanti giorni mi consigli di tenerlo nel filtro il carbone?

Mkel77 13-04-2006 15:13

fermati.........non usare l'attovatore batterico................se si tratta di una proliferazione batterica rischi solo di peggiorare la situazione...................

se l'acqua ti appare lattiginosa, come se qualcuno ha versato del latte in vasca allora è proprio un'esplosione batterica!
E' un fenomeno che può capitare, non è grave............fai piccoli cambi parziali molto frequenti (anche una volta al giorno) fin quando la situazione si normalizza.................non usare un attivatore batterico adesso!

Se hai pesci in vasca e vedi che iniziano a nuotare troppo in superficie boccheggiando, allora accendi un aeratore.............

Mkel77 13-04-2006 15:14

dimenticavo..........il carbone attivo in questo caso non serve a niente.

tatina 13-04-2006 15:27

fermata in tempo! stavo quasi per uscire a comprare il tutto! -05 -05
allora comincio con i cambi giornalieri, però mi rimane il dubbio che siano state le potature alla egeria densa. che dite? ho sbagliato a tenere le piante "madri" potate? che stiano marcendo e quindi mi abbiano fatto questo pastrocchio? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.