![]() |
Ma perche' ho poca co2?
Sono al 15 g. di maturazione, vasca vuota, diverse piante anche a crescita rapida tipo
egeria densa ecc. Ph 8 kh 5. Ma perche' ho poca co2? non di certo perche' la disperdo , non ho un flusso superficile eccessivo. e' cosi poca perche' la consumano le piante o perche' non viene prodotta dai pesci che ancora non ci sono? e' normale che sia cosi bassa? |
Scusa la.domanda probabilmente idiota... Ma come hai fatto calcolare la concentrazione di CO2?
|
come hai eseguito i test? dopo quante ore dall'accensione delle luci hai preso il campione? durata del fotoperiodo?
|
quanto poca ?
che impianto usi? che diffusore? sicuro che i vari tubi siano fissati correttamente? |
Ritengo che sia poca in base alla tabella per cui conoscendo ph e kh
calcoli la co2 in vasca. I test sono a reagente della tetra. Il fotoperiodo e' di circa otto ore al giorno. la vasca e' di 55 lt. Il filtro e' in maturazione da 15 gg ed e' un ferplast blucompact 02. i miei valori sono ph 8 e kh 5 quindi sono secondo me oltremodo povero di co2. E non capisco il perche'. il filtro e' collegato normalmente con una vel di filtrazione di circa 300 lt/h. ho un neon di 11w a cui ho aggiunto una striscia di led da 14,4w/m. |
Ciao, scusami ma... Hai un impianto di co2? Bombola o fai da te?
|
Uhmm...hai qualcosa di calcareo in vasca?
Quanta co2 eroghi? Intendo di boll... |
metti una foto della vasca, è normale che all'inizio il pH sia un po' alto, poi si abbassa sempre un po', quali sono i valori dell'acqua di rubinetto? Hai usato solo quella per riempire la vasca o hai miscelato con osmosi?
Per acidificare un po' puoi mettere qualche radice, foglie di quercia o catappa. Cosa intendi mettere di fauna? |
dunque all'inizio ho usato 50% di osmosi e 50% di rubinetto con valori
dell'acqua di rubinetto di ph 8 e kh 7. Uso un impianto ruwal con diffusore flipper dennerle. Ma la mia domanda era sostanzialmente quella di capire il perche' io fossi cosi carente di co2 indipendentemente dalla necessita' di somministrare co2. vorrei arrivare almeno ad un ph intorno a 7 per mettere in vasca una piccola comunita' di rasbore heteromorphe. |
Quel diffusore flipper non mi convince...
Come escono le bolle in vasca? io lo avevo in plastica e faceva pena, se in vasca ti risalgono in superfice bolle + grandi di Φ1mm allora io darei la colpa al diffusore che è come se nn esistesse. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |