AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396255)

camoscio 11-10-2012 23:46

Info

save amici,
volevo chiedervi un consiglio....
ho una vasca da 100l attualmente popolata da 4 oto, 20 danio margaritatus e red cherry.
volevo chiedervi se posso inserire due coppie differenti di ciclidi nani e se si quali sono compatibili tra loro?
attendo impaziente il vostro aiuto!!!
grazie

pette 11-10-2012 23:48

Solo una coppia o al massimo un trio di determinate specie, valori?

camoscio 11-10-2012 23:57

i valori attuali della vasca sono i seguenti ph 6,8 kh5 gh 8.
non sono compatibili agassizi e cacatuoides?

pette 12-10-2012 00:03

In 100 litri devi scegliere solo una specie, alcune haremiche ad esempio dove hai un maschio con più femmine normalmente le devi forzare a stare in coppia dato che dopo l'accoppiamento a seconda della specie la femmina si ritaglia un territorio dove qualsiasi pesce o invertebrato passa viene attaccato! Hai qualche preferenza?

camoscio 12-10-2012 07:29

Mi piacciono gli agassazi e cacatuoides.....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

camoscio 12-10-2012 07:32

Ho chiesto anche perché ho letto che gli agassizi non essendo tra i più aggressivi possono convivere con altri apistogrammi

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

pette 12-10-2012 08:57

Nei litraggi adatti si! In 100 litri però è proprio da evitare! Io prenderei una coppia di agasizzi, hai una foto del layout?

CsillagSarki 12-10-2012 13:03

come ti è stato saggiamente detto in 100 litri puoi tenere solo 1 coppia o vedresti delle belle liti seguite da macabre scene! Gli apistogramma sono molto territoriali e proteggono con la forza il loro territorio! in 80/100 cm di lato lungo si può tenere solo una coppia per via delle dimensioni dei loro territori (cioè tutta la vasca da 100 litri) :-)

io invece consiglierei una coppia di cacatuoides perchè coriacei e più adattabili ai valori estremi, inoltre si riproducono facilmente e danno soddisfazione anche ai neofiti! L'unica differenza è che sono molto aggressivi tra loro quindi ci vuole una vasca con molte barriere visive e rifugi. Mentre gli agasizzi sono più tranquilli.

come chiedeva pette chiedo anche io se ci puoi postare una foto della tua vasca?

davide.lupini 12-10-2012 13:19

ciao! come ti è stato già detto, giustamente, meglio una sola specie.
per gli apistogramma tranne pochi casi è più giusto parlare di maschio e femmina più che di coppia vera e propria.
in sensu stricto "coppia" si usa quando gli esemplari si scelgono all'interno di un gruppo, nella stragrande maggioranza degli apistogramma se metti un maschio e una femmina (posto che i valori siano adeguati, nutriti adeguatamente e che siano maturi sessualmente) non ci mettono molto a riprodursi.

mi potreste dire dove hai/avete letto che gli agassizi sono tranquilli? è già in diversi post che leggo questa inesattezza, bisogna sfatare questo mito #36#
avendoli avuti vi assicuro che sono tra gli apistogramma più aggressivi, con un livello di aggressività ben superiore al cacatuoides.

pette 12-10-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061867672)
ciao! come ti è stato già detto, giustamente, meglio una sola specie.
per gli apistogramma tranne pochi casi è più giusto parlare di maschio e femmina più che di coppia vera e propria.
in sensu stricto "coppia" si usa quando gli esemplari si scelgono all'interno di un gruppo, nella stragrande maggioranza degli apistogramma se metti un maschio e una femmina (posto che i valori siano adeguati, nutriti adeguatamente e che siano maturi sessualmente) non ci mettono molto a riprodursi.

mi potreste dire dove hai/avete letto che gli agassizi sono tranquilli? è già in diversi post che leggo questa inesattezza, bisogna sfatare questo mito #36#
avendoli avuti vi assicuro che sono tra gli apistogramma più aggressivi, con un livello di aggressività ben superiore al cacatuoides.

Erano più sbrindellati loro dei cacutoides nelle vasche viste in fiera in effetti! I nannacara che avevo preso io invece li sto pompando alla grande con cibi proteici e s'inseguono per la vasca che è una meraviglia ora che si sono adattati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.