AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396142)

pazza 11-10-2012 17:49

Nebbia in acquario

Ciao ragazzi,questo argomento è già ampiamente trattato e ho letto le varie guide per le esplosioni batteriche,ma voglio chiarire dei miei dubbi.
Nel mio caso il tutto è iniziato 6/7 giorni fa quando ho sostituito la lana filtrante(operazione che ho sempre fatto senza aver problemi).
L acquario è avviato da circa 8 mesi.
Ora mi chiedo è normale che la nebbia sia ancora presente?
Nei giorni scorsi ho anche dosato pochissimo mangiare ai pesci e negli ultimi due giorni non ho somministrato niente.
Grazie

davide147 11-10-2012 18:26

si...ci vuole un po' prima che va via

occhio ai pesci però...guarda che non boccheggino :-)
puoi fare un cambio parziale che aiuta sempre...

pazza 11-10-2012 18:39

Ok
Per i pesci stanno bene,comunque ho un areatore pronto in caso di bisogno.
Oltre i cambi cosa posso fare?Una lampada uv aiuterebbe?
Altra cosa,è normale che la nebbia aumenti dopo che la luce è accesa da 4/5 ore?

Mkel77 11-10-2012 19:11

inserisci del filtraggio fine, se hai già lana di perlon aggiungi ancora un altro strato in modo che il flusso d'acqua sia forzato a passare e le masse batteriche restino intrappolate........sospendi l'alimentazione o riducila al minimo se proprio i tuoi pesci ne hanno necessità (riproduzioni, pesci appena nati).......e fai piccoli cambi d'acqua quotidiani.

pazza 11-10-2012 20:26

Per la lampada uv?

pazza 13-10-2012 08:57

Usando una lampada uv dovrei eliminare anche i batteri?

Mkel77 13-10-2012 09:13

se ce l'hai usala, ma non devi per forza avere fretta, si risolve tutto naturalmente.

pazza 13-10-2012 10:58

OK,ho letto che aumentando l ossigeno in acqua artificialmente si agevola la moltiplicazione dei batteri, in breve tempo così facendo dovrebbero sparire per mancanza di cibo,è vero?

pazza 15-10-2012 18:47

E' normale che ci sia ancora la stessa nebbia?
Altre soluzioni?

davide147 15-10-2012 20:14

è normale e non è pericoloso...
l'unica cosa, come ti ho già detto, stai attenta che i pesci non boccheggino :-)
l'aeratore serve solo per quello
segui i consigli di mkell77 che è un vero esperto ed ex mod...
aggiungi lana di perlon, sospendi cibo e fai piccoli cambi ogni giorno
evita assolutamente l'attivatore batterico...peggioreresti le cose

stai tranquilla che comunque si risolve naturalmente la cosa :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.