![]() |
NEOFITA!!!Aiuto Illuminazione
Salve a tutti, #28
ho appena acquistato un acquario 80lunghezzax30larghezzax45altezza e lo sto allestendo per acqua dolce e pesci tropicali.Ho un fondo fertile e ghiaietto di quarzo. vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante: -anubias -cryptocoryne -microsorum -hydrocotyle -vallisneria -egeria densa -ceratophyllum. Che tipo di illuminazione mi consigliate? qual'è la migliore in base ai pesci e alle piante che voglio inserire? di quanto wattaggio e di quanto calore hanno bisogno? se mi dettagliate la risposta visto che come illuminazione, essendo un neofita, sono davvero in difficoltà!!! Grazie #12 |
Ciao e benvenuto! La tua vasca è da 100 litri lordi... Io direi che 70 watt (2 t5 da 35 dovresti riuscire a metterli, vado a memoria per le lunghezze però...) sono più che sufficienti, o, se proprio vuoi esagerare, 4 da 24 watt che però ti lasciano scoperti i lati della vasca...
Per la tipologia direi neon fra i 4 e 6 mila kevin.... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Per le piante che hai una 2x24w t5 va più che bene.
4x24 mi sembra eccessivo |
Non servono tutti quei watt per quelle piante, sopratutto per l'anubias! Limitati a raggiungere 0,5w per litro, da 3000K a 7000K indicativamente
|
per il wattaggio dipende se la tua vasca ha filtro interno lo spazio netto che hai per i neon,
per il tipo dipende da quanti ne metti 2 metterei 6500K avanti 4000K dietro con tre lampade 10000K (molti la sconsgliano il mio acquario gradiva) 6500K 4000K se passi a 4 aggiungi dietro 2700K |
Grazie a tutti #70
Direi che anche questo problema l'ho risolto nel migliore dei modi grazie ai vostri consigli #25 Alla prossima #28 |
Quote:
|
Quote:
|
la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata? mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi? per non fare formare le alghe quanto tempo devo tenere aperta la luce i primi tempi? e quanto tempo dopo portarla a 12 ore(sempre se è esatto come fotoperiodo)?
|
Io mi limiterei ad 8 ore, come orario di accensione invece lo scegli te in base all'orario in cui sei a casa! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |