![]() |
sovrappopolazione
ho un grosso problema: mio figlio ogni volta che esce con i nonni mi porta a casa un pesce rosso... mi sono quindi ritrovato con un totale di 7 pesci (2 pesci rossi classici+ 2 black moor + 3 di cui non riconosco la razza ma ormai sono li...) e la vasca è di soli 55 litri (circa 40 netti). dentro ho pure 3 piante (2 anubias barteri , una microsorum pteropus e una cladophora). un mio cliente si vende un acquario di circa 220 litri (100x55x45) completo di luci e filtro interno... che faccio lo compro? oppure è un azzardo visto che sono alle prime armi.. consigliatemi please!!!
|
Se hai lo spazio di sicuro non è un azzardo ed i pesci ringrazieranno.
Una vasca grande è più facile da gestire di una piccola. Comunque il problema si ripresenterà se non parli con i nonni ;-) |
se sei alle prime armi una vasca di maggior litraggio è sicuramente di più facile gestione di una piccola.
Comunque 7 carassi in 200 litri stanno stretti ugualmente, perché sono dei gran sporcaccioni, in 40 litri fra poco ti ritrovi con un cimitero, non so quanto sia educativo per il piccolo.:-) |
grazie effettivamente sono molto tentato... visto anche il prezzo di "soli" 100 euri!!! ne approfitto per fare una domanda tecnica: nell'eventualità acquisti questa vasca, sicuramente aumenterò la quantità di piante, ci devo mettere il CO2? Ci posso mettere uno o due hypancystrus zebra (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per il fondo e qualche octocinus (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per le alghe sulle rocce/piante? grazie
|
i carassi andrebbero solo con altri carassi e loro le piante te le portano in giro per la vasca.#28d#
In 200 litri al massimo 5 carassi e basta. |
la co2 non è indispensabile :-)
per i pesci...beh...non puoi aggiungerne altri di sicuro.... un pesce rosso vuole 50 litri a testa da adulto...già 7 sarebbero troppi.. |
Quote:
|
Altrimenti potresti cambiare popolazione... dato che alcuni li dovrai dare via,spiega al bambino che per il bene dei pesciolini devono stare in uno spazio molto grande sennò non crescono e non si ambientano e digli anche che prenderete dei nuovi pesciolini che invece stanno bene nell'acquario che prenderai!
|
Quote:
rendi il bimbo partecipe alla nuova scelta (ovviamente rispettando le esigenze della varie specie) e farei quattro chiacchiere con i nonni :-D |
Si ci sarebbe molta scelta per un acquario del genere!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |