![]() |
procedimento per piantare la glossostigma
Ieri ho comprato 3 piante di glossostigma.
Ma... qualcuno sa come si pianta? Il negoziante mi ha detto che devo prendere stelo per stelo e ficcarlo nel ghiaietto con le mie pinzette di 40 cm :-)) Ma è proprio così? Allora per piantare i miei 3 vasetti ci metterò un mese... #17 Datemi conferma e se qualcuno può anche fornire qualche foto di come si presenta la pianta appena trapiantata... o di quanta distanza mettere tra i vari steli... insomma... datemi una mano. Grazie. |
e piantarla a 1 cm di distanza
Quote:
|
Quote:
Più dividi il cespuglio originale, maggiori probabilità hai che tutta la pianta attecchisca e si riproduca più velocemente (a parte la tanta luce ed un buon fondo fertilizzato). La distanza tra i steli dipende dalla pazienza che avrai..... E' per questo che solitamente già 2 vasetti di Glosso sono tanti... :-)) Ma quant'è la superficie di fondo su cui la devi mettere? |
Devi tagliare gli stoloni in pezzi comprendenti ognuno 2-3 paia di foglioline. Li devi piantare uno ad uno distanziandoli di qualche centimetro. E' l'unico modo per ottenere un prato, altrimenti avrai solo dei cespugli privi di forma
|
Quoto tutto, io non sapendolo l'ho piantata in gruppi, risultato crescita in altezza + parte inferiore morta. #06
Dopo un mese l'ho tolta (quella che restava) e ripiantata fogliolina per fogliolina e finalmente adesso il pratino stà venendo. Per la cronaca la mia luce non è eccessiva 45W per 60l netti, uso CO2, ho un fondo fertilizzato ma niente di eccezionale....eppure cresce :-) #06 |
beh, la superficie da piantumare sono diciamo 100 cm per 7/8 cm il "davanzale" del mio acquario insomma.
ho 0.65watt/litro 4x39 t5 su 240 litri basterà la luce?? Grazie per i consigli. |
Quote:
cmq me la prendo con calma... in finale i vasetti dentro l'acquario possono stare... mica devo metterli tutti insieme.... |
Quote:
Quote:
|
ho ripescato anche un vecchio post ma scivo pure qui..piantata da un lato di una vaschetta..sul di dietro sta crescendo piano piano in orizzontale sul davanti stolona verso l'alto..
che faccio? |
Poca luce, si deve aumentare il wattaggio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |