AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Trasloco acquario funzionante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395988)

gabrilele 10-10-2012 21:44

Trasloco acquario funzionante
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già letto tante cose e tanti buoni consigli che come tra vecchi amici vi scambiate e questa mi sembra un'ottima cosa.
Vi chiedo aiuto perchè ho intenzione di acquistare una vasca (200litri)da un amico che per mancanza di temo non riesce più a gestire, il problema è che devo traslocare una vasca già in essere, funzionante, con rocce pesci e qualche corallo molle che vivono li da circa 5 anni.
Dato che dovrò spostarlo in auto o fugone per una settantina di Km vi chiedevo quali fossero le soluzioni migliori per smontarlo, imballarlo, spostare il tutto senza che gli animali ne risentano troppo e riassestare il tutto.
A casa io ho a disposizione un mio vecchio acquario vasca da 100 litri vuota, una serie di pompe, uno schiumatoio (senza grandi pretese) un riscaldatore e una piccola vaschetta da 25 litri.

Beh che dire....grazie già da subito per i consigli che mi potrete dare!!!

Gabry:-))

apollo79 11-10-2012 13:44

Ciao, quello che ti serve è un recipiente abbastanza grande dove poter riporre le rocce, naturalmente senza acqua, basta coprirle con un panno umido, poi in un altro recipiente metti le rocce con i coralli, la vaschetta che hai la userei per il trasporto dei pesci.
Procurati delle taniche per recuperare l'acqua della vasca così la riutilizzerai per il nuovo assemblaggio.
La vasca la trasporti così come si trova, magari sotto metti qualche panno morbido e via, magari alla guida cerca di non fare il rally.....
Una volta a casa sistemi le rocce, aggiungi l'acqua che hai prelevato ne aggiungi di nuova e vai, per lo skimmer pompe e termostato devi vedere le portate.

gabrilele 11-10-2012 16:27

Grazie Apollo79,
Gli accessori (skim e pompe) sono già dimensionati per la vasca.
I pesci e gli invertebrati li posso tenere nella vasca di "trasporto per una giornata" (logicamente con riscaldatore e pompa di movimento) per avere un po' di tempo per l'allestimento della vasca grande e il test del suo funzionamento????

Grazie
Gabriele

apollo79 11-10-2012 18:05

Non mi preoccuperei molto per loro, se consideri che quando vengono spediti rimangono in sacchetti per più di 18/24 ore....... l'importante che fai tutto con la massima tranquillità!

Yasser 11-10-2012 18:35

aggiungo solo una cosa: se nella vasca sono presenti due o più pesci di taglia medio-grande, evita magari di metterli insieme nello steso recipiente di trasporto (anche se ne dubito dato che è un 200 litri)
p.s: quant' è distante la casa del tuo amico?

gabrilele 11-10-2012 21:16

Grazie dei consigli ragazzi, vedrò di fare tutto con calma.
Devo fare in auto circa 70 Km....un'ora di viaggio.
A casa pensavo di preparare una vasca con 25/30 litri di acqua nuova riscaldata per mettere i pesci dopo il trasporto, versandovi anche 50/60 litri della loro acqua che nel viaggio si sarà raffreddata.
Che ne dite???

bibbi 11-10-2012 21:30

ma quanti pesci sono ?

gabrilele 12-10-2012 08:58

Due pagliacci, uno zebrasoma flavescens e un lysmata.

apollo79 12-10-2012 09:07

Ottimo per l'acqua, così si rifocillano un po.
Come ripeto non pensare troppo a loro,loro sanno badare a se stessi.... cura di più i coralli che nel viaggio possono subire ribaltamenti, rimanere scoperti ed altro.... facci sapere come è andata!!!!!!#70

bibbi 12-10-2012 09:33

magari prepara abbondante acqua salata , ti servira'...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12001 seconds with 13 queries