![]() |
progetto nanoreef
vorrei partire con il mio primo nanoreef .... premetto che mi sono informato ... ore ed ore sul forum però ho ancora qualche dubbio o meglio vorrei un consiglio di un'esperto sui miei possibili primi errori . premetto che voglio allevare molli , la mia intenzione sarebbe quella di iniziare con un dennerle 38x38x43 , illuminazione dennerle reef light 36 watt , pompa bio circulator 4 in uno la pompa e di 500 lh , poi vorrei aggiungere una coralia ..... ma il mio dubbio è che potenza?? qualè la percentuale di calcolo da fare per avere la giusta potenza ?? ... quindi il filtraggio è il metodo naturale..... cosa ne pensate ?? grazie in anticipo per i vostri preziosissimi consigli !
|
ciao e benvenuto! #70
quella lampada non fa moltissima luce, ma ho visto anche vaschette con qualche lps con la dennerle reef light, anche se puoi anche guardare qualcosa a led, ma i costi salgono! per la pompa non usare quella che ti danno, prendi due nanokoralia da 900 lt/h o una da 1600 ( il movimento deve essere circa 25- 30 volte il litraggio della vasca) cosa vuoi allevare? perchè col metodo naturale niente pesci....anche se uno skimmer io lo metterei....#70 |
Topic doppio chiudo ;-)
Emanuele |
Quote:
|
se ci metti i pesci lo skimm e' meglio averlo anche se i molli amano l'acqua un po' piu' grassa per le pompe una 900 dovrebbe bastare visto che non hai sps
|
Io starei su due nano koralia da 1600 lt/h da far andare in alternanza. Con le 900 smuovi veramente troppo poco l'acqua. IMHO.
----------------- Il filtro 4 in 1 compreso, se vuoi usarlo per la patina in superficie è comodo, per il resto non serve a nulla, non mettere la spugna se non i primi giorni per rimuovere eventuali impurità dell'acqua e lavala almeno ogni due giorni. Non seguire l'opuscolo di allestimento della Dennerle alla lettera, ma ti consiglio di chiedere qui se hai dei dubbi. |
Quote:
|
Quote:
Come skimmer, ce ne sono diversi, interni l'hydor slim skim e il tunze nano doc, esterni c'è il deltec mc300. Dai commenti dei possessori direi che più o meno sono tutti validi. |
grazie a tutti dei consigli !! :) settimana prossima parto con gli acquisti finalmento ho definito il tutto !! #70 due koralia 1600 ..... hydor slim skim . volevo farvi un paio di domande: ma tutti voi avete un impianto osmosi inversa ?? ho guardato in giro qualcosa si trovano anche a buon prezzo ma problemi di spazio ed e troppo uno sbattimento .... per fare sessanta litri di acqua ci vuole una giornata intera credo !!! un'altra cosa io anni fà ho dismesso un marino le rocce che erano vive le ho ancora conservate in cantina dai miei ......:-D ma non cè proprio sistema di poterle integrare.... magari metà le prendo vive e gli aggiungo quelle ..... che ne pensate ??
|
Nessuno? ...... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. |