AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   posso illuminare l'acquario tramite il vetro laterale invece che dall'alto? fa un bell'effetto, ma le piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395619)

Alex#92 09-10-2012 12:51

posso illuminare l'acquario tramite il vetro laterale invece che dall'alto? fa un bell'effetto, ma le piante?

posso illuminare l'acquario tramite il vetro laterale invece che dall'alto? fa un bell'effetto, ma le piante?

xThe_Fishmanx 09-10-2012 13:40

#24 non credo...ovvero puoi certamente posizionarli su un immaginario piano perpendicolare rispetto alla base della vasca, ma la distribuzione luminosa non sarebbe la stessa poichè molta luce verrebbe proiettata maggiormente verso la parete opposta rispetto alla posizione dei neon.
Non ci sarebbe una giusta distribuzione della luce per le piante in primis ..e inoltre il fascio luminoso partendo da una lastra laterale della vasca va ad incontrare le piante più vicine, che creerebbero un ombra abbastanza alta che andrebbe ad occultare la luce necessaria per le piante posizionate più lontano dalla lastra di vetro in cui sono appoggiati i neon.
Io eviterei anche se fa un bell'effetto...a meno che tu non utilizzi piante poco esigenti quali anubias...
Il miglior metodo è quello di posizionare i neon in parallelo al fondale per una giusta dristibuzione luminosa,ovvero sopra la vasca.

Alex#92 09-10-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da xThe_Fishmanx (Messaggio 1061860864)
#24 non credo...ovvero puoi certamente posizionarli su un immaginario piano perpendicolare rispetto alla base della vasca, ma la distribuzione luminosa non sarebbe la stessa poichè molta luce verrebbe proiettata maggiormente verso la parete opposta rispetto alla posizione dei neon.
Non ci sarebbe una giusta distribuzione della luce per le piante in primis ..e inoltre il fascio luminoso partendo da una lastra laterale della vasca va ad incontrare le piante più vicine, che creerebbero un ombra abbastanza alta che andrebbe ad occultare la luce necessaria per le piante posizionate più lontano dalla lastra di vetro in cui sono appoggiati i neon.
Io eviterei anche se fa un bell'effetto...a meno che tu non utilizzi piante poco esigenti quali anubias...
Il miglior metodo è quello di posizionare i neon in parallelo al fondale per una giusta dristibuzione luminosa,ovvero sopra la vasca.

io non uso i neon ma una lampada...ok la metto nel posto dove dovrebbe stare, ma ce di mezzo un coperkio in plexiglass spesso 2mm hanno detto ke la luce passa lo stesso ...

Alex#92 09-10-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Alex#92 (Messaggio 1061860932)
Quote:

Originariamente inviata da xThe_Fishmanx (Messaggio 1061860864)

io non uso i neon ma una lampada...ok la metto nel posto dove dovrebbe stare, ma ce di mezzo un coperkio in plexiglass spesso 2mm hanno detto ke la luce passa lo stesso ...

e se ne mettessi 2? cioè una da un lato è una dall'altro?

xThe_Fishmanx 09-10-2012 23:39

già andrebbe meglio ma credo che comunque non sia come mettere l'illuminazione dall'alto

Alex#92 10-10-2012 00:03

Quote:

Originariamente inviata da xthe_fishmanx (Messaggio 1061862224)
già andrebbe meglio ma credo che comunque non sia come mettere l'illuminazione dall'alto

ma già una lampada illumina bene...ma poi le piante tenderebbero ad andare verso la luce laterale? Xdxd mi sa ke la metto nella classica posizione e via....però dovrei fissarla a muro, è una di quelle lampade a pinza e cià un buketto nella plastica potrei appenderla tramite una vite o roba simile...dovrebbe essere sicura come cosa...

DavideNabbo 10-10-2012 06:15

Quote:

Originariamente inviata da Alex#92 (Messaggio 1061862299)
ma poi le piante tenderebbero ad andare verso la luce laterale?

Si

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.