AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   popolazione sbagliata, perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395611)

s1m0 09-10-2012 12:14

popolazione sbagliata, perchè?

il mio acquario ora è composto cosi.

1 betta maschio
2 betta femmine
4 corydoras sterbai
3 corydoras aeneus
3 petitella

fino a ieri 2 cardinali

50 litri netti.

So di avere una popolazione sbagliata. I cardinali li ho regalati ad un amico che ne ha altri 10, sicuramente stanno meglio che da me.

ora la mia idea è dar via anche i petitella e tenere in vasca betta e corydoras, è una cosa corretta?

preciso che del biotipo non mi interessa molto, so che i corydoras sono sudamericani e i betta asiatici, ma come valori dell'acqua dovrebbero essere simili.

é una scelta giusta?

grazie a tutti.

blackstar 09-10-2012 12:20

mmm in 50 litri io vedo male anche le due femmine di betta, lo spazio non è molto...

inoltre i cory, che dovrebbero andare in gruppi di 5-6 esemplari per specie non sono adatti a quel litraggio, in particolar modo gli sterbai che diventano molto grandi....

davide147 09-10-2012 12:27

i cory secondo me non ci stanno essendo da branco...
poi 2 specie diverse peggio ancora...

Quote:

mmm in 50 litri io vedo male anche le due femmine di betta, lo spazio non è molto...
quoto :-)
dovresti tenere solo il maschio oppure cambiare completamente...

s1m0 09-10-2012 13:13

mettere le femmine di betta me l'ha consigliato il negoziante.

solo un betta maschio, mi ha spiegato che potrebbe infastidire le altre specie di pesci, con le 2 femmine in vasca, dovrebbe essere piu calmo.

non so se è un caso, ma i betta non hanno mai infastidito gli altri pesce.

lo sterbai so che diventa grosso, ma un amico mi ha dato 1 sterbai, e mi dispiaceva lasciarlo solo e ne ho presi altri 3.

al di la del numero di pesci, betta e cory convivono bene?

derfel86 09-10-2012 14:19

ho avuto per qualche mese un betta maschio e 2 cory in 20 litri...non li guardava neanche lontanamente...come valori sono compatibili. Non geograficamente...ma questo non importa a loro :)

Magari gli sterbai diventano più grossi...forse meglio tenere un unico branco di aeneus

Se la vasca è ben piantumata e le femmine possono nascondersi non dovrebbero soffrire di mancanza di spazio...

blackstar 09-10-2012 14:44

Quote:

ho avuto per qualche mese un betta maschio e 2 cory in 20 litri...
non è sicuramente un esempio da portare.... in 20 litri è ragionevole mettere giusto le caridine, non i pesci....
2 corydoras e basta non sono un numero idoneo perchè sono pesci da banco...

in 50 litri ben piantumato o no lo spazio non è sufficiente per tenere corydoras e un trio di betta....

Aperol88 10-10-2012 01:03

Leva sicuramente corydoras e petitelle!!! Già un solo betta maschio sta piuttosto strettino in venti litri, ma se proprio solo il maschio, senza nessuna femmina! Per il fondo assolutamente caridine...niente pesci.

gia90 10-10-2012 07:56

ti consiglio di dar via tutti i pesci e prenderti delle caridine

paolo.bernardi 10-10-2012 08:10

Se 50 litri sono buoni solo per le caridine, mi sa che smettono in tanti :-)

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

davide147 10-10-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1061862486)
Se 50 litri sono buoni solo per le caridine, mi sa che smettono in tanti :-))

infatti stavano parlando del 20 litri di derfel86 :-)

a parte che avere un caridinaio mica è un disonore, anzi! meglio tante caridine allevate al meglio che avere scalari in 100 litri #36#

comunque s1m0 secondo me il trio di betta è rischioso in 50 litri per le femmine

Quote:

mettere le femmine di betta me l'ha consigliato il negoziante.
solo un betta maschio, mi ha spiegato che potrebbe infastidire le altre specie di pesci, con le 2 femmine in vasca, dovrebbe essere piu calmo.
non so se è un caso, ma i betta non hanno mai infastidito gli altri pesce.
a parte che gli altri pesci non ci dovrebbero proprio essere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.