![]() |
Acquisto filtro EDEN 501
Ciao a tutti,
ho una vasca di 23 lt lordi con 3 caridine e 3 danio margaritatus. Il filtro che uso da maggio è l'angolare della dennerle per nano acquari. Si sta rivelando estremamente insufficiente costringendomi a cambiare 3 lt di acqua alla settimana per tenere i valori nella norma (prima usavo il classico box a tre scomparti 1 per riscaldatore 1 perlom e spugna blu 3 filtro biologico con acnnolicchi). Dopo 3 anni è comparsa anche qualche alga nera a pennello. Pensavo di cambiare il filtro con l'EDEN 501. Che ne pensate? E' troppo un filtro esterno per una vasca così piccola? Ripiego su un altro filtro interno "salvaspazio" però dotato anche di filtraggio biologico. Non credo sia una buona idea prendere l'espansione del filtro dennerle, da guaio nasce guaio. Grazie a tutti. Dimenticavo la vasca è molto piantumata con co2 3 bolle al minuto, ho una alternanthera rosaefolia sta venendo su molto bene. |
Vai tranquilla, l'eden in realtà va bene per vasche fino a 30 litri. Se poi hai troppa corrente metti la spray bar #70
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk |
ho avuto un 20 litri per due anni, se avessi potuto avrei messo il filtro esterno, lo vedo + completo di mini filtri e non porta via spazio..ed è + estetico..
Domanda, io pensavo di prendere l'eden 511 per la mia vasca da 110 litri. Qualcuno sa dirmi se sono silenziosi i filtri Eden? L'acquario è nella camera e se c'è rumore mi dà fastidio. |
Quote:
Lascia perdere il 511 per 100 litri!!!
|
L'eden 501 va benissimo per vasche così piccole!
Per il 100 litri prendi un tetratec ex 700 che è silenziosissimo. |
Vorrei tenere il filtro interno e aggiungerne uno esterno. Pensavo a qualcosa di sottodimensionato avendo in totale due filtri.
Della stessa linea della tetratec c'è il EX 400. Dici che può andare? |
Secondo me non ti conviene tenere due filtri. Visto che ti trovi a prenderne uno esterno è meglio che ne compri uno proporzionato alla vasca.
Guadagni spazio nell'acquario e consumi anche meno avendo una sola pompa in funzione. |
Io ho l'eden 501 per il mio 25l. in camera da letto. Va benissimo e non fa rumore (tranne che appena avviato quando deve spurgare l'aria) a patto che tu lo tenga alla giusta altezza (livello vasca) senza farlo sforzare! Io personalmente ho modificato l'interno in quanto passava prima dai cannolicchi e dopo dalle spugne.
|
Ma perchè vuoi tenere due filtri? Non ti sembra più pratico ed esteticamente migliore un solo filtro?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |