![]() |
callichtroides?
all'acqua beach ho preso 2 calli (il mio rivenditore non le ha mai) che hò messo in acquario non separando la pianta...
La mia domanda è se la devo dividere o lasciarla cosi pero che mi consiglierete in tanti#17:-)) |
In genere si separa in piccole porzioni da piantare a 2-3 cm di distanza. Come hai fatto a a liberarla dalla lana di roccia lasciandola intatta? era da micropropagazione in vitro?
|
no e la risposta è santissima pazienza:-))
comunque la posso lasciare cosi o conviene separarla per un ottima crescita? |
Il "problema" della messa a dimora in unico blocco, è che crescendo forma una gobba.
Ovviamente se cresce, e se riesci a soddisfare le sue esigenze ;-) Se gli esemplari sono sani, puoi tranquillamente procedere alla divisione, sarò un risultato senza dubbio più uniforme e idoneo alla crescita della stessa. |
un'altra domanda per non aprire un altro post: la calli tra quanti giorni o settimane inizia a stolonarsi?
e fare un bel pratino? |
Se piantumata correttamente, e sostenuta adeguatamente soprattutto con la giusta illuminazione già dopo pochi giorni vedrai apparire delle nuove fogliline e in un paio di settimane inizierà a strisciare ... è piuttosto veloce come pianta da prato.
|
Quote:
:-)):-)):-)) |
Non esageriamo, diciamo pure 'quanto basta' ;-), se piantumata per steletti (molta pazienza) inizia a stolonare abbastanza presto, anche dopo un giorno #70
Semmai il problema è nella potatura che deve essere frequente (va mantenuta bassa per favorire l'illuminazione della parte inferiore) e fatta con 'mano sapiente' altrimenti ci vuol poco a sollevare il tappeto sforbiciando #23 |
Quote:
Fatto questo con una buona pinzetta (che bisognerebbe sempre avere) si piantumano gli steletti |
ho tirato fuori la pianta e l'ho divisa...dopo due giorni mi sembra che alcuni steli stia iniziando a strisciare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |