![]() |
Guppy infetti: come curarli?
Ho una vasca da 60l lordi popolata da 7 rasbore, 1 pleicostomus, 4 corydoras e alcuni guppy di varie età. Di recente alcuni dei miei guppy adulti hanno cominciato a dimagrire vistosamente, le pinne hanno cominciato a sfaldarsi e uno di loro ha una zona del corpo con le squame rovinate.
I sintomi mi sembrano quelli di un infezione batterica giusto? Ho un antibiotico a largo spettro che dovrebbe essere adatto a questo caso, il mio dubbio è però se usarlo direttamente in vasca per cercare di debellare un ulteriore contagio anche ad altri pesci che per il momento sembrano sani e distruggere così anche la popolazione batterica del filtro o seguire la strada dell'isolamento dei pesci palesemente malati? Grazie per l'aiuyto |
Secondo me è meglio isolare i soggetti colpiti e trattarli in vasca separata.
Che antibatterico hai? in vasca di quarantena se ci curi soltanto i guppy puoi mettere anche un cucchiaino di sale ogni 5 litri d'acqua, aiuta contro le batteriosi |
L' antibatterico dovrebbe chiamarsi "farvon" o qualcosa del genere, è della Jbl, comunque questa sera riesco ad essere più preciso sul nome.
|
già anche perchè non esiste alcun farvon della Jbl come medicinale
|
ricordo solo che comincia con la "f"...
E' in pastiglie gialle. |
mhh non lo conosco, mi riesci a dare il nome preciso?
ti consiglio anche di comprare il sera baktopur o l'omnipur che contro le batteriosi vanno alla grande. Gli puoi ordinare online su zooplus se ti interessa. Hai già separato i guppy colpiti? |
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI!
Per i guppy puoi iniziare così: Quote:
|
Il medicinale è il "furanol", comunque ho deciso di cominciare la cura direttamente in vasca, poichè i guppy infetti sono morti, quindi onde evitare un ulteriore contagio ho preferito cercare di debellare l'infezione direttamente in vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |