![]() |
16° giorno e ancora nebbia
Ciao, oggi è il 16° giorno dall'avviamento dell'acquario e ancora non ho notato miglioramenti significativi riguardo all'esplosione batterica e al conseguente effetto nebbia in vasca (non vedo da un vetro all'altro)..
Credevo che con il passare dei giorni l'acqua potesse andare a normalizzarsi e diventare limpida.. E poi sulla superficie si è formata una specie di patina oleosa che corre spinta dalla corrente che genera la pompa (lo vedo bene vicino alla pompa perchè lì essendoci movimento l'acqua è più limpida).. |
Stai continuando ad usare attivatore batterico?
|
Quote:
l'ho usato come da istruzioni solo il primo e il secondo giorno con le dosi indicate poi più niente.. |
Uhmm...
Cioè alla fine non è così strna come cosa...ma se addirttura non vedi l'altra parte dell'acquario... Fai fare un pò di cascata al getto della pompa. |
Quote:
quello che mi sembra strano è non vedere cambiamenti in due settimane.. il getto della pompa è 5 centimetri sotto il livello dell'acqua, direzionato verso l'alto in modo da creare movimento in superficie.. ------------------------------------------------------------------------ L'effetto è questo per intenderci.. http://i48.tinypic.com/1620e1v.jpg |
Pensavo moooolto peggio!xD
Controlla che intanto non siano i vetri sporchi. Comunque è normale, rientra, te magari non lo vedi... |
Quote:
vedo l'acqua bianca.. va beh.. aspetterò allora che la situazione si normalizzi da sola.. in teoria sono a metà della maturazione.. |
se vuoi un consiglio metti più piante...
specialmente nel fondo è un po' vuoto secondo me.... tipo non so...vallisneria che copre il filtro, sagittaria, egeria...poi dipende quanta luce hai.... poi metterei uno sfondo o un cartoncino nero... così il bianco lo vedi di più.....si vede dietro..... comunque va bene così, non è proprio limpida ma va bene :-) per la patina oleosa se vuoi prendi uno scottex, velocemente lo passi sulla superfice e il grosso si toglie se anche lo lasci non è un problema :-) |
Quote:
come luci ho 2 t5 da 24W (litraggio vasca 125l) p.s. il fondo (come lo chiami tu) nel mio caso è un lato corto, visto che l'acquario è su un muretto che divide la cucina dalla sala; quindi coprire con un cartoncino un lato lungo non è il massimo dell'idea (IMHO), no? ;-) metterò un pò di vallisneria sul lato corto del filtro.. |
Quote:
quindi guardandolo da entrambi i lati non ha senso il cartoncino e neanche piante alte.... ok per la vallisneria che copre un po' il filtro :-) e magari un'altra pianta alta sull'altro lato corto... puoi aggiungere alte piante medio/basse e magari un po' di muschio :-) ma ovviamente la vasca è tua :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |