![]() |
primo acquario
Ciao a tutti ,
mi chiamo Marco e vorrei presentarmi il mio primo acquario , un Askoll pure L. http://s7.postimage.org/a74e587hj/Ph...2_15_47_44.jpg Ho avviato la vasca sabato 06 settembre, ho regolato la temperatura su 25° e ho impostato un fototipo di 5h dalle 13 alle 18. Ho messo fondo, ghiaietto e 7 piante 1 - microsorum pteropus 2- pogostemon helferi 1- alternanthera reineckii "rosaefolia" 1 - cabomba 1 -Anubias barteri nana 1- selaginella wildenowaii che ve ne pare? accetto volentieri consigli su altre piante da poter inserire , specialmete altre 3/4 piante basse . |
che tipo di luci usi? che wattaggio?
|
bello........secondo me però il ghiaietto è troppo bianco!...per le piante se hai un fondo fertile metti delle cryptocoryne (vanno bene anche tabs per il fondo)
|
beh non resterà così lindo a lungo :-D per la parte anteriore prova con la cryptocorine parva o la marsilea hirsuta ;-)
|
Quote:
|
Ma l'anubias a destra non è interrata nel ghiaino vero???
Assicurati che il rizoma sia ben fuori dal fondo altrimenti marcirà in breve tempo. L'ideale sarebbe ancorarla a dei legni o delle rocce, trattandosi di una pianta epifita! Trae i nutrienti dalle foglie, utilizza le radici solo per ancorarsi! |
l'illuminaizone è quella di serie da 24w e 6400k.
l'anubias effettivamnete l'avevo interrata perchè il tipo del negozio mi ha detto che poteva andar bene ma mi ha andche detto che i pesci posso inserirli dopo 10gg, quindi meglio lasciarlo perdere !!! e cosi ieri sera l'ho tirata fuori e legata alla pietra :) questa sera vado a comprare 2/3 marsilea hirsuta cosi le inserisco a sinistra :) |
Quote:
sono 68 litr giusto? 24 watt...sono 0,35 w/l... |
68 dovrebbero essere lordi... in giro ho letto che netti sono sui 55 però non sono sicuro #24
Inoltre anche per via della "rosaefolia" che mi piace molto devo aumentare i watt e risolvere cosi il problema. Poi visto che quando sarà il momento voglio inserire un Betta, posso inserire anche una lemna? |
per calcolare i litri netti credo tu debba fare una semplice moltiplicazione: lunghezzaxaltezzaxprofondità....cmq sono anche io un neofita e anche io sto pieno di problemi e ansie :D...credo sia uno step fondamentale per chi si avvicina a questo mondo...per esempio, anche io ho una luce ridicola...vorrei capire se posso sostituirla con un qualsiasi neon che trovo da un ferramenta...anche io ho la rosaefolia, e la vedo un po maluccio..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |