AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Il mio scalare rifiuta del granulato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395428)

Alessiojkd83 08-10-2012 14:11

Il mio scalare rifiuta del granulato

Ciao a tutti! volevo un consiglio in merito al mangime nuovo che sto dando alla mia coppia di scalari.Ho recenteme cambiato(prima usavo blue line classico) e sono andato su un granulato della tropical:"tropical supervit granulato".Ho notato che uno dei due il piu giovane diciamo, avrà circa un anno poco piu non lo mangia,li assaggia poi li sputa...mentre scaglie(tropical dallio) e granulato della blue line classico lo mangia tranquillamente.
L'altro scalare lo accetta senza problemi invece.Soluzioni?Continuo con questo mangime per abituarlo?Grazie in anticipo! ciauz

berto1886 08-10-2012 15:08

lasciali un paio di giorni a digiuno e riprova :-)) funziona sempre ;-) purtroppo i pesci sono abitudinari se li abitui a mangiare sempre le stesse cose difficilmente mangiano qualcosa di nuovo questo è uno dei motivi per cui si consiglia di variare il più possibile l'alimentazione e non solo con mangimi ma anche con surgelato e liofilizzato :-))

Alessiojkd83 11-10-2012 19:32

fatto il digiuno di 2 giorni ma con scarsi risultati purtroppo:(nel senso qualche granello lo ha mangiato ma continua a rifiutarli,li assaggia poi li sputa tutti.Che faccio? inizio ad alternalo con le scaglie tropical dallio(quelle le divora) per farlo abituare?

Luca_fish12 11-10-2012 19:42

Sì, potresti provare a darlo mischiato, in piccole dosi...magari si abitua anche a quello!

Se i granuli fossero grandi, puoi provare a romperli un po'! :-)

Wingei 11-10-2012 21:43

Beh, magari gli fa schifo...

Alessiojkd83 12-10-2012 12:41

Ok grazie a tutti per i consigli proverò ad alternarlo:)

berto1886 12-10-2012 21:54

purtroppo anche loro possono essere un pò delicati per alimentazione :-))

dave81 13-10-2012 09:45

non devono per forza mangiare quello, sul mercato sono presenti molti mangimi. l'importante è che la dieta sia varia. esistono il surgelato, le scaglie, il liofilizzato,il granulato, le possibilità sono tante. io ogni giorno do qualcosa di diverso ai miei pesci. cioè uso tre tipi di mangime, a rotazione. ai tuoi dai anche il surgelato? non tutti i giorni ovviamente. se i tuoi mangiano con gusto il blue line classico, potresti anche tornare su questo mangime, così sei sicuro che lo mangiano entrambi, poi gli dai il surgelato ogni tanto e magari anche un mangime in scaglie. così sei a posto

Alessiojkd83 13-10-2012 18:52

Il problema a quanto a pare era la "durezza" del granulato.Nel senso che ho provato ad inzupparlo un po' nell'acqua prima per ammorbidirlo ed ora con questo sistema lo mangia.Come mangimi davo il blue line classico e lo alternavo con le scaglie dallio tropical(circa 3 volte a settimana).Ora ovviamente al posto del blue line do il tropical supervit come mangime di base.Surgelati e liofilizzati mai dati.Che mi consigliate?

Luca_fish12 13-10-2012 18:57

Il congelato (dopo il vivo) è il miglio alimento per i pesci, anche se spesso è usato solo come contorno o leccornia di una dieta a base di secco.
Se ne hai la possibilità io ti direi di usare solamente i mangimi congelati; ovviamente questo tipo di dieta ha bisogno di qualche accortezza in più, ma i risultati si vedono e i benefici sono molteplici!

Se vuoi dare il congelato solo ogni tanto ti consiglio di prendere le artemie e i chironomi, sono quelli più usati e per i tuoi pesci vanno molto bene!
Se inizi a comprare più tipi differenti (per esempio daphnie, chironomi bianchi/neri, mysis, ecc...) passa solo al congelato! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.