AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Black moor morto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395390)

Blay 08-10-2012 11:51

Black moor morto

Ieri dopo un mesetto di maturazione dell'acquario ho acquistato 4 pesci
un'orifiamma
un chicco di riso
un oranda
ed un black moor

Metto i pesci piano piano li faccio ambientare pian piano come consigliato.

Il black moor risulta subito un pò fiacco, non nuota molto alto e sta quasi sempre a fondo mentre gli altri sono subito partiti in esplorazione.
Gli do un pò di cibo, poco e vado a dormire.

Sta mattina black moor morto a fondo in balia della corrente, gli altri senza problemi.

Ora, mi devo preoccupare o probabilmente il pesce era già malato o morente secondo voi?

Simone77 08-10-2012 12:44

Bhè, preoccuparsi... si!
Nel senso che se quel pesce aveva problemi è probabile che anche gli altri comprati nello stesso posto ne abbiano.
Io chiamerei chi me li ha venduti e mi farei rimborsare il moor!
Quando si comprano i pesci bisogna sempre scegliere quelli piu vivaci e che a occhio sono piu in forma.
Non è il tuo caso perchè hai preso tutti i pesci insieme, ma quando si inseriscono nuovi pesci è sempre meglio quarantenarli prima per evitare di mettersi in vasca parassiti e patologie varie!

Blay 08-10-2012 12:48

Oggi torno al negozio e vedo che posso fare, non è tanto per il costo ma per il povero pesciolino.
Stavo pensando di inserire delle lumache e delle vongole per il fondo, possono essere un buon modo per tenere l'acquario un po più pulito?

Rosalba91 08-10-2012 13:11

lumache e vongole no perche i carassi se li mangiano te lo dico per esperienza,devi prendere quello di vetro quello nero e non tanto piccolo senno ti mangiano pure quellote lo dico sempre per esperienza.

Blay 08-10-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1061858544)
lumache e vongole no perche i carassi se li mangiano te lo dico per esperienza,devi prendere quello di vetro quello nero e non tanto piccolo senno ti mangiano pure quellote lo dico sempre per esperienza.

Scusami ma non ho proprio capito

Simone77 08-10-2012 14:04

Ma infatti Blay, non è per il costo del singolo pesce, ma se tutti facessero cosi, forse chi vende curerebbe un pochino meglio i pesci!
Per inciso dovrebbe esserci da parte di chi vende una sorta di responsabilità (diciamo una garanzia) nel caso un pesce muoia dopo x giorni, ma non ricordo quanti giorni!

Rosalba91 08-10-2012 14:06

tu avevi scritto prima che volevi inserire lumache o vongole per la pulizia del tu acquario giusto?
io te lo sconsiglio per esperienza personale di non metterle perché non possono stare insieme va a finire come e successo a me che i pesci si son mangiati la lumaca solo la corazza mi era rimasta nel mio acquario,se vuoi dei pulitore per il tuo acquario i più compatibili sono il cory per il fondo,ed il ancistus per il vetro,quando li vai a comprare prendili nella stessa dimensione dei tuoi pesci perché se li prendi più piccoli e capace che te li mangiano,e successo a me infatti all'inizio ho avuto problemi ad inserire l'ancistus, più grandi te li sconsiglio perché significa che quelli erano di un altra persona e gli e la dati al negoziante perché era troppo grande per l'acquario e quinti spenderesti di più, perché più grande è il pesce più costa e sparte un annetto massimo 2 ti muore
hai capito il concetto adesso?
p.s i pesci che puoi mettere insieme sono
orifiamma (fantail)
chicco di riso
black moor
testa di leone
nel tuo acquario puoi mettere solo questo genere di pesce,altri no perché senno va a finire che si ammazzano l'un con l'altro(sempre esperienza personale)
p.ss a quanto ho capito il pesce più grande del tuo acquario è il chicco di riso giusto?allora devi prendere un pulitore almeno delle sue dimensione o meno che se hai il filtro all'interno dell'acquario nero sperare che si mimetizzi con la cassa del motore in modo da sfuggire dai suoi predatore cioè i pesci.
spero di esserti stata utile

Simone77 08-10-2012 14:07

Adesso però passiamo a rompere le scatole a te! :-D
Dove li metti 4 rossi?
Che dimensioni ha la vasca?
Com'è arredata?
Da quanto tempo è avviata?
Valori? Li sai o il negoziante ti ha detto che vanno bene?

Rosalba91 08-10-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061858656)
Ma infatti Blay, non è per il costo del singolo pesce, ma se tutti facessero cosi, forse chi vende curerebbe un pochino meglio i pesci!
Per inciso dovrebbe esserci da parte di chi vende una sorta di responsabilità (diciamo una garanzia) nel caso un pesce muoia dopo x giorni, ma non ricordo quanti giorni!

io invece sto parlando di compatibilità di pesci se io compro un pesce e dopo 6 giorni mi muore perché me lo hanno sbranato non posso tornare dal negoziante e farmi rimborsare

una volta ho messo una specie diversa nel mio acquario mi stava ammazzando i miei pesci ho preso e gli e lo tornato

Simone77 08-10-2012 14:11

Rosalba, scusa, ma prima consigli cory e ancistus e poi gli scrivi che con i rossi vanno solo i rossi?

Allora, primo i pulitori non esistono e finiamola con questa storia!
Secondo ha gia 4 pesci e ancora non si è capito dove li tiene!

Vediamo di capire se gia almeno i 3 superstiti hanno una sistemazione adeguata.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Rosalba91 (Messaggio 1061858677)
Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061858656)

io invece sto parlando di compatibilità di pesci se io compro un pesce e dopo 6 giorni mi muore perché me lo hanno sbranato non posso tornare dal negoziante e farmi rimborsare

una volta ho messo una specie diversa nel mio acquario mi stava ammazzando i miei pesci ho preso e gli e lo tornato

Probabilmente perchè con i rossi ci vanno solo i rossi! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.