![]() |
acqua osmotica 100% come correggerla?
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e questa è la seconda volta che scrivo(spero di aver indovinato la sezione giusta) ho scoperto che il mio rivenditore non è una persona affidabile e mi rivolgo a voi perchè mi sembrate molto più preparati di lui, il mio acquario è un 60 litri, non ho piante, ho 7 ospiti di taglia piccola: 3 guppy (2M e F e non va bene) 2 neon (neppure loro adatti alla mia vasca) e 2 colorati in modo artificiale (scoperto grazie a voi del forum) l'acqua è 100% osmotica ed i valori sono:nitriti 3 nitrati 0 gh 5 kh 5 ph 6.8 cl 0 grazie a voi ho saputo che solo acqua osmotica non va bene e devo tagliarla con quella di rubinetto ma il mio condominio ha un addolcitore pessimo e non riusciamo neanche a berla questi sono i dati : nitriti 7, nitrati0, gh20, kh 7.6, cl 0.5 . il nostro comune ha un servizio di acqua "alta qualità" che noi prendiamo per berla e questi sono i valori : nitriti 3, nitrati 0, gh 10, kh 15, ph 7.2 cl 0.
La mia domanda è questa quale acqua è più adatta? in che misura devo aggiungerla? in questo monento devo rabboccare circa due dita dovuto all'evaporazione quale acqua uso per il rabbocco ? GRAZIE in anticipo. |
benvenuta :-)
i valori ottimali per i guppy sono questi all'incirca: pH da 7,5 a 8 gH 12 - 16 kH 10 - 12 allora con i guppy non devi tagliare l'osmosi...va bene solo quella del rubinetto di solito :-) i valori che hai in vasca non sono adatti a loro.... farei dei cambi parziali con l'acqua a gh20 (anche se non hai postato il ph di quell'acqua) tieni sempre sotto controllo i valori con itest a reagente (non usare le striscette, non sono precise) se aggiusti i valori ti consiglio di fare una vasca solo di guppy aggiungendo, una volta stabile e con valori ok, 3 o 4 femmine i neon assolutamente vanno tolti...vogliono acqua diversa dai guppy e vasche di almeno 80-100 cm di lunghezza inoltre 2 sono pochi....sono pesci da branco :-) quelli colorati non dovrebbero neanche esistere #17 hai fatto il mese di maturazione? le piante però mettile, non sono un fastidio...anzi ti aiutano a tenere i valori stabili, specie quelle a crescita rapida :-) |
ciao mi sembra starno che un acqua di rete considerata di alta qualità abbia nitriti così alti.... i valori li hai presi sul sito dell'acquedotto o li hai misurati tu?
se i valori dei nitriti fossero reali nessuna delle due acque è adatta all'acquario (e nemmeno potabile) una volta trovata un acqua adatta dovresti cominciare a fare cambi solo con quella.... e decidere soprattutto cosa tenere in vasca, io direi che il trio di guppy da solo è più che sufficiente, quindi dovresti gradualmente cercare di ottenere un'acqua dura e basica |
ah cavolo..non avevo visto gli no2...
comunque un trio di guppy si, ma lei ha 2 maschi e una femmina... |
vabè per la sex ratio avevi già spiegato tutto tu...
|
[QUOTE=davide147;1061858282]benvenuta :-)
i valori ottimali per i guppy sono questi all'incirca: pH da 7,5 a 8 gH 12 - 16 kH 10 - 12 farei dei cambi parziali con l'acqua a gh20 (anche se non hai postato il ph di quell'acqua) tieni sempre sotto controllo i valori con itest a reagente (non usare le striscette, non sono precise) ciao hai ragione il Ph mi ero dimenticata di scriverlo è 7.6 ma se mi consigli solo acqua di rubinetto allora è meglio quella delle fontanelle alta qualità giusto? |
coi nitriti a 3 direi che da quelle fontanelle non sgorga acqua di 'alta qualità' anzi...
|
[QUOTE=blackstar;1061858315]ciao mi sembra starno che un acqua di rete considerata di alta qualità abbia nitriti così alti.... i valori li hai presi sul sito dell'acquedotto o li hai misurati tu?
se i valori dei nitriti fossero reali nessuna delle due acque è adatta all'acquario (e nemmeno potabile) sono andata a controllare sul sito dell'acqua della mia città ed i valori che danno loro sono pure peggio di quelli che ho rilevato io in effetti ho un addolcitore condominiale, le fontanelle alta qualità le hanno messe (due in tutta la città) perchè consapevoli che l'acqua di rubinetto è imbevibile, ci sono anche altri metalli tossici.... lasciamo perdere i commenti sulla legalità di questa cosa..... |
a questo punto secondo me la soluzione migliore e più sana per la vasca sarebbe rabboccare con acqua di osmosi miscelata con sali fino a raggiungere la durezza corretta....
|
ma sei sicura che non siano nitrati? il discorso cambierebbe....
perché hai scritto nitriti 3 nitrati 0, l'altra nitriti 7 nitrati 0.....boh....dovrebbe essere il contrario :-) anche perché i nitriti a 7....non la userei neanche per lavare la macchina :-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |