![]() |
Ho problemi con i valori dell' acqua
Ragazzi salve a tutti!
Ho appena finito di esaminare l'acqua del mio acquario e sono un pò preoccupato... Premetto che ho un acquario di 43 litri UTILI, ho avviato l'acquario oltre 3 mesi fà e che ho aspettato 1mese e mezzo di maturazione e ho delle piante vere. Attualmente la mia popolazione è questa: 1 corydoras albino 1 corydoras paleatus 2 gyrinocheilus 2 platy 4 Danio Rerio (i juventini) 2 guppy 1 ampullaria Il giorno prima di inserire i pesci cioè il 09/09/2012 avevo questi valori: PH 8 GH 12 KH 10 NO2 0 NO3 10-15 mg/l Adesso ho questi valori: PH 7.5 GH 12 KH 10 NO2 1mg/l NO3 75 mg/l Secondo voi come mai? Ho sovraffollato l'acquario? |
Cmq per scrupolo ho voluto pulire la pompa....
era praticamente intasata... puo essere questa la causa dei miei valori sfasati? |
sicuramente la popolazione è da rivedere perchè mal assortiti... hai piante? ogni quanto fai i cambi?
|
Quote:
Si ho delle cryptocorine e Vallisneria. Cambio circa 4-5 litri di acqua ogni settimana. Lo sò che la popolazione non è ben assortita... mi ha pregato il commerciante...-43 |
metti qualche pianta a crescita rapida tipo cerathophillum o limnophila e/o aumenta la quantità nei cambi
|
Quote:
|
beh per il cerathophillum non serve il terreno fertilizzato essendo una pianta galleggiante prende ciò che le serve direttamente dall'acqua... certo che i 31°C non aiutavano non riuscivi a raffreddare la vasca con una ventola o un ventilatore puntato sul pelo dell'acqua?
|
Al di la degli ospiti e della pompa intasata che sicuramente può avere inciso, nel mese e mezzo che hai avviato la vasca, hai monitorato gli no2 e il ph ? hai notato a distanza di circa 15 20 giorni dalla partenza il picco famoso di nitriti ? perchè se nel mese e mezzo il picco non c'e' stato lo stai avendo adesso cioè a 20-25 giorni dall'inserimento dei pesci.
Dirò di più...forse c'e' qualcosa che non mi torna nei valori che hai postato, infatti gh e kh hanno gli stessi valori della prima misurazione ma il ph si è abbassato di 0,5 Il filtro come è composto ? Usi co2 ? io farei così... un cambio d'acqua del 50%, bioattivatore batterico in dose leggermente superiore al previsto direttamente nel filtro una volta al giorno o una volta ogni due giorni, monitoraggio di no2 mattina e sera, sifonatura sistematica del fondo. Il picco dovrebbe durare fra una settimana e dieci giorni, non appena gli no2 cominciano a scendere fai un cambio d'acqua, rimisura e vedrai che si sono azzerati e resteranno stabili a 0 Se hai possibilità sposta gli ospiti, nel frattempo, in una vasca con valori migliori Per le piante che illuminazione hai ? |
Quote:
Cmq quando avevo questa temperatura la vasca era vuota, cioè tutto tranne i pesci! Per l'inserimento dei pesci ho aspettato che passassero le ondate di caldo estivo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Cmq secondo voi la cabomba potrebbe andare ben come pianta da fondo? |
Quote:
e poi dal 09-09-12 al 07-10-12 (hai indicato queste date nel primo post) sono scarsi trenta giorni e siccome presumo che gli no2 li avevi alti già da un po, è molto probabile che nei due mesi che hai avviato la vasca non avevi ancora avuto il picco. Per le piante è fondamentale l'illuminazione adeguata, e l'argomento è molto articolato per affrontarlo in questa sezione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |