stefano2 |
08-10-2012 11:19 |
Quote:
Originariamente inviata da Raffaello71
(Messaggio 1061857357)
Ciao a tutti,premesso che non le ho mai usate ma su ebay ho trovato strisce led lunghe 100 cm con 50 led bianchi impermeabili IP 65 a 13 euro.qualcuno le ha mai provate?
|
Su ebay trovi strisce di tutti i tipi; leggi un po' di discussioni a riguardo nella sezione Illuminazione, in generale quelle più gettonate sono le IP68 con triplo chip SMD5050. Io ho provato sia delle strisce IP65 che IP68, entrambe con SMD5050: le prime (pagate 9€/m) dopo un paio di mesi avevano perso quasi tutta la luce e le ho buttate, le seconde (26€/m) dopo 6 mesi mi sembra che non abbiano perso niente., ma non so se è dovuto alla differente qualità dei materiali o al diverso grado di impermeabilità.
In ogni caso, anche a parità di specifiche, alcuni vendono strisce di migliore qualità, altri peggiore, fatti un giro su forum e scopri i negozi più affidabili; non vale la pena spendere 10 - 20€ in meno per poi dover butare tutto il lavoro dopo pochi mesi.
Quote:
(Messaggio 1061857357)
Quando si esauriscono possono essere sostituite o va cambiata la striscia?
|
Va cambiata l'intera striscia, ma se la qualità è buona si parla di anni prima che dovrai cambiarle.
Quote:
(Messaggio 1061857357)
una striscia di queste può eguagliare la luce di una t5 di uguale lunghezza o le due non sono paragonabili?
|
Per paragonarle devi guardare i lumen ma sono pochi i siti che forniscono questi dati per le strisce led (per le T5 li trovi ovunque); chi dichiara questi dati secondo me vende roba più affidabile, poi se i valori dichiarati sono quelli effettivi è un altra cosa.
|