AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Surriscaldamento improvviso e non contenibile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395261)

Vic Mackey 07-10-2012 14:23

Surriscaldamento improvviso e non contenibile

Salve a tutti, vecchi e nuovi..
E un paio di giorni che in vasca da me si č alzata inspiegabilmente la temperatura..qui a Verona si va dai 7 ai 23'centigradi, quindi nulla di strano, contenevo d'estate il solleone da 40' con le mie ventoline..
Ora ho 30/32' fissi, ho spento le luci bianche lasciando le attiniche, accesso le ventoline h24 e inserito tre ghiaccine ma la situazione se portata a 29'

La luce e una elos wing da 150w in hqi, ho 2 koralia 3 e il deltec mc600 (logicam non ho sump con questo skimmer).

L'altra sera ce stato un blackout a casa mia che persisterā fino a domattina quando arriverā l elettricista a verificare cosa e andato in corto, l acquario cmq e acceso in una presa funzionante e il problema caldo cera gia da qualche dozzina di ore antecedente al ko elettrico..
Inizialmente m e morto il granchio di porcellana (pensavo vecchiaia), poi l hispidus e mi sono allarmato e ora se ne sono abdsti tre calici di euphyllia e la cladiella e moscia..

Che posso fare oltre ad un generoso cambio d axqua x contenere sta temperstura ancora troppi alta?
L acquario č un 160lt berlinese che gira da 3 anni e rotti!!

Ink 07-10-2012 14:31

naturalmente il riscaldatore č staccato, vero?

Vic Mackey 07-10-2012 14:47

Confermo!!

lupo.alberto 07-10-2012 17:52

Una volta mi resi conto che la pompa di ricircolo del reattore di calcio non era innescata solo poggiandoci sopra la mano: era da ustione, tant'č che pensai che si fosse fuso il corpo....
Morale: non č che hai una qualche pompa il cui alberino e girante si sono grippati e il corpo motore, lavorando sotto sforzo, si č surriscaldato?????

Vic Mackey 07-10-2012 22:09

Ho pensato pure a quello, anche perche ho due hydor, facile che grippino, ma la temperature delle due pompe e dello skimmer sono nella norma..sembra un fenomeno paranormale

Giampiero Peroni 07-10-2012 22:27

Ma la casa a quanti gradi e'? A casa mia ho 22 gradi e l'acquario senza riscaldatore e' a 25 gradi. Verifica meglio le pompe, compresa quello dello skimmer.

Giampiero Peroni 07-10-2012 22:28

Ma la casa a quanti gradi e'?

Vic Mackey 07-10-2012 22:59

24'..verificarle significacontrollarne la temperatura? Perche io non sono un tecnico..piu di pulirle e vedere se č inceppata non so fare altro!!!!!!

ALGRANATI 07-10-2012 23:06

Ma sei sicuro del termometro?

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

Giampiero Peroni 07-10-2012 23:15

Se le pompe girano regolarmente non dovresti avere un eccessivo apporto di calore in vasca. Hai per caso variato la posizione della lampada?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.