![]() |
Piante per acquario zen
Ciao a tutti, ho intenzione di allestire il mio Aquell Brillux 60 da 72 litri con un allestimento zen.
Non penso di avere problemi di luce e fertilizzazione: 2 neon T5 da 24w, fondo fertile JBL Aquabasis plus, JBL Manado e impianto CO2... continuando poi a fertilizzare con prodotti che ancora devo scegliere. Quindi volevo chiedervi consigli sulla scelta delle piante per creare un bell'allestimento e Layaut. Per adesso sono orientato su: Un prato di Hemianthus callitrichoides con quache ciuffettino di Eleocharis acicularis. Lo sfondo che si alza con Blyxia Japonica fino ad arrivare con Vallisneria Asiatica e anche della Eleocharis acicularis lasciata crescere alta. Poi una bella radice e/o dei sassi con muschio di Java. Che ne dite???-37-37 |
che la calli vuole minimo 0,8 w/l
|
I 72 litri sono lordi, quindi togliendo il fondo, le rocce e il filtro, il riscaldatore ecc... Arrivo proprio ad un rapporto W/l appena superiore a 0,8.
|
Scusate, avevo scritto 72 litri netti invece che lordi#12.
ho appena corretto... |
Io ho la glosso che cresce diciamo bene in 60 lordi con 48 watt credo sia poca la luce:-(
|
Allora mi sa che punterò su un altro pratino . . .
Mi sapete consigliare una pianta del genere che formi un prato bello denso?? grazie per i consigli!! |
Ci sono diverse piante per i prati: glossostigma - eleocharis - lilaeopsis ma in ogni caso dovresti avere luce tale da non far eziolare le piante altrimenti non è fattibile. Poi se vuoi farlo bello fitto potresti inserire un altro neon anche più piccolo giusto per raggiungere 1 W/l. Quando la luce non arriva in quantità adeguata le piante si sviluppano in altezza quindi il prato non viene basso ma tenderà a crescere in altezza e le piante non stolonano. Puoi anche provare con dei kokedama di calli magari con questa tecnica crescono meglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |