AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Urgente... troppo urgente! In panico per il mio piccolo Black Moor! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395241)

Dady91 07-10-2012 11:43

Urgente... troppo urgente! In panico per il mio piccolo Black Moor!

Ciao a tutti,
oggi ho notato il mio Black Moor sul fondo, con delle macchie bianche sul fianco destro... che cos'ha? Come può guarire? Non mangia e rimane sul fondo... e se si muove, lo fa con fatica!

Ecco la foto:
http://s11.postimage.org/x1gv42udb/IMG_0039.jpg

Simone77 07-10-2012 12:28

Ciao, in che vasca lo tieni? È da solo? Hai il filtro? Se è in compagnia di altri pesci, ti conviene isolarlo in una vaschetta con acqua pulita, bio condizionatore e temperatura identica a quella della vasca. Ha preso un fungo, e averti dovuto accorgertene un pochino prima..., e dovresti curarono con un prodotto specifico come il dessamor della acquarium un munster

Dady91 07-10-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061857093)
Ciao, in che vasca lo tieni? È da solo? Hai il filtro? Se è in compagnia di altri pesci, ti conviene isolarlo in una vaschetta con acqua

Non è da solo... sta con altri Oranda (non Black Moor ma Fantail). L'acquario è di 180 litri con filtro interno che viene pulito ogni settimana. I cambi li faccio ogni settimana, con 20 litri!

Ora l'ho isolato in una bacinella da 5l ca. con sale da cucina!

Simone77 07-10-2012 18:51

Il sale contro ai funghi non fa nulla, ti serve un farmaco specifico!
Quanti pesci ci sono in quella vasca?
Controlla bene anche gli altri, perché questo se prima stava bene é da un po' che li ha (a giudicare da come é debilitato) e quindi anche gli altri potrebbero averne anche se non sono ancora così deboli!

Dady91 07-10-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061857567)
Il sale contro ai funghi non fa nulla, ti serve un farmaco specifico!
Quanti pesci ci sono in quella vasca?
Controlla bene anche gli altri, perché questo se prima stava bene é da un po' che li ha (a giudicare da come é debilitato) e quindi anche gli altri potrebbero averne anche se non sono ancora così deboli!

Prima del Black Moor era morto un Platy... non so se questa informazione serve a qualche cosa.
Il farmaco non sono riuscito a procurarmelo dato che oggi è domenica e dovrei aspettare domani. Ma camperà fino a domani? Spero di si! :'(

Come faccio ad accorgermi se hanno questa malattia? Che sintomi hanno?

Ora nuota storto di 90°, tenendo il fianco malato in basso. :(

Non è che è colpa mia? In questi giorni sono stato parecchio con le mani nell'acquario per aggiustare le piante (che non rimanevano ferme), per inserire piante e per aggiustare una pietra porosa che per due volte si è staccata dal tubo...

Simone77 07-10-2012 22:18

Hai cambiato l'acqua per levare il sale?
Quanti e quali pesci hai in quella vasca?
Cosa vuol dire che pulisci il filtro settimanalmente?
Che valori hai?
Temperatura?

I funghi in vasca ci sono arrivati con qualche inserimento.
Si presentano come macchie bianche, spesso come batuffoli o filamenti.

Dady91 07-10-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061857903)
Hai cambiato l'acqua per levare il sale?
Quanti e quali pesci hai in quella vasca?
Cosa vuol dire che pulisci il filtro settimanalmente?
Che valori hai?
Temperatura?

I funghi in vasca ci sono arrivati con qualche inserimento.
Si presentano come macchie bianche, spesso come batuffoli o filamenti.

1) No, lo faccio subito!
2) 7 Oranda, 4 Platy, 7 Guppy, 10 Neon, 4 Petitelle, 2 Ancistrus, 2 Squaletti di Bala
3) Cambio la lana di perlon e sciacquo la spugna verde
4) NO2 assenti, NO3 20-30, pH 7,5
5) 27° (Causa temperatura in questi giorni) ma in inverno la terrò sui 23°-24°

In che senso "con qualche inserimento"?

Simone77 07-10-2012 23:22

Dady.... Lo sai che la vasca non va bene vero?

Dady91 07-10-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061858029)
Dady.... Lo sai che la vasca non va bene vero?

Per il semplice fatto della differenza di temperatura e sul mangime? Si, questo lo sapevo!
Avrei tenuto solo Oranda fino a quando una commerciante non mi disse che potevo tenere Oranda e Ancistrus insieme ed a una temperatura di 30° ( "fino a 30° resistono" disse questa commerciante -.-" ).

EDIT: Poi mi è stato riferito da un'altro commerciante, molto onesto e preparato, che è - giustamente - sbagliato. Ma non potevo fare nulla! Mica potevo buttare gli Ancistrus nel gabinetto, e non sapevo nemmeno a chi darli. Perciò mi hanno consigliato di tenere la temperatura dell'acquario a 24° massimo, e non superare quest'ultima!

Comunque, ho appena cambiato l'acqua della bacinella con una nuova... in modo tale da eliminare il sale!

Simone77 07-10-2012 23:45

Quindi secondo te il problema di quella vasca é che ci sono 2 ancistrus?
Guarda... Hai 36 pesci... Ti do un indizio.... 33 sono di troppo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.