![]() |
Urgente... troppo urgente! In panico per il mio piccolo Black Moor!
Ciao a tutti,
oggi ho notato il mio Black Moor sul fondo, con delle macchie bianche sul fianco destro... che cos'ha? Come può guarire? Non mangia e rimane sul fondo... e se si muove, lo fa con fatica! Ecco la foto: http://s11.postimage.org/x1gv42udb/IMG_0039.jpg |
Ciao, in che vasca lo tieni? È da solo? Hai il filtro? Se è in compagnia di altri pesci, ti conviene isolarlo in una vaschetta con acqua pulita, bio condizionatore e temperatura identica a quella della vasca. Ha preso un fungo, e averti dovuto accorgertene un pochino prima..., e dovresti curarono con un prodotto specifico come il dessamor della acquarium un munster
|
Quote:
Ora l'ho isolato in una bacinella da 5l ca. con sale da cucina! |
Il sale contro ai funghi non fa nulla, ti serve un farmaco specifico!
Quanti pesci ci sono in quella vasca? Controlla bene anche gli altri, perché questo se prima stava bene é da un po' che li ha (a giudicare da come é debilitato) e quindi anche gli altri potrebbero averne anche se non sono ancora così deboli! |
Quote:
Il farmaco non sono riuscito a procurarmelo dato che oggi è domenica e dovrei aspettare domani. Ma camperà fino a domani? Spero di si! :'( Come faccio ad accorgermi se hanno questa malattia? Che sintomi hanno? Ora nuota storto di 90°, tenendo il fianco malato in basso. :( Non è che è colpa mia? In questi giorni sono stato parecchio con le mani nell'acquario per aggiustare le piante (che non rimanevano ferme), per inserire piante e per aggiustare una pietra porosa che per due volte si è staccata dal tubo... |
Hai cambiato l'acqua per levare il sale?
Quanti e quali pesci hai in quella vasca? Cosa vuol dire che pulisci il filtro settimanalmente? Che valori hai? Temperatura? I funghi in vasca ci sono arrivati con qualche inserimento. Si presentano come macchie bianche, spesso come batuffoli o filamenti. |
Quote:
2) 7 Oranda, 4 Platy, 7 Guppy, 10 Neon, 4 Petitelle, 2 Ancistrus, 2 Squaletti di Bala 3) Cambio la lana di perlon e sciacquo la spugna verde 4) NO2 assenti, NO3 20-30, pH 7,5 5) 27° (Causa temperatura in questi giorni) ma in inverno la terrò sui 23°-24° In che senso "con qualche inserimento"? |
Dady.... Lo sai che la vasca non va bene vero?
|
Quote:
Avrei tenuto solo Oranda fino a quando una commerciante non mi disse che potevo tenere Oranda e Ancistrus insieme ed a una temperatura di 30° ( "fino a 30° resistono" disse questa commerciante -.-" ). EDIT: Poi mi è stato riferito da un'altro commerciante, molto onesto e preparato, che è - giustamente - sbagliato. Ma non potevo fare nulla! Mica potevo buttare gli Ancistrus nel gabinetto, e non sapevo nemmeno a chi darli. Perciò mi hanno consigliato di tenere la temperatura dell'acquario a 24° massimo, e non superare quest'ultima! Comunque, ho appena cambiato l'acqua della bacinella con una nuova... in modo tale da eliminare il sale! |
Quindi secondo te il problema di quella vasca é che ci sono 2 ancistrus?
Guarda... Hai 36 pesci... Ti do un indizio.... 33 sono di troppo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |