AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   esperti del fai da te...mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395219)

Dolphin206 07-10-2012 09:09

esperti del fai da te...mobile

Ciao a tutti
mi rivolgo a voi smanettoni del fai da te
sto progettando il supporto per un cubo da 50x50 perché non è possibile che in commercio non esiste nulla (tranne pochi come elos) di già fatto.
ho visto tanti che fanno il supporto in ferro o alluminio e poi lo rivestono con dei pannelli di legno. la mia domanda è questa:
dopo aver fatto tagliare i pannelli di legno a misura, il lato tagliato (ovviamente sarà grezzo) come lo rifinite?

grazie

lordlucas 07-10-2012 09:33

Se vai in un negozio di bricolage vendono delle strisce di quasi tutti i colori che vanno "stirate" sulla parte grezza...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuseppe C. 07-10-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061856924)
Ciao a tutti
sto progettando il supporto per un cubo da 50x50 perché non è possibile che in commercio non esiste nulla (tranne pochi come elos) di già fatto.
ho visto tanti che fanno il supporto in ferro o alluminio e poi lo rivestono con dei pannelli di legno. la mia domanda è questa:
dopo aver fatto tagliare i pannelli di legno a misura, il lato tagliato (ovviamente sarà grezzo) come lo rifinite?

grazie

Esistono in commercio, dei nastri di legno sottilissimo con larghezze varie, che da un lato hanno un collante che si scioglie con il calore (io uso il ferro da stiro) rifinendo perfettamente i profili tagliati.
Ovviamente lo metterai abbondante rispetto al bordo da rifinire e a incollaggio finito lo potrai rifinire in modo preciso.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1061856935)
Se vai in un negozio di bricolage vendono delle strisce di quasi tutti i colori che vanno "stirate" sulla parte grezza...

....manco ci fossimo messi d'accordo sulla risposta!!!!#70

Dolphin206 07-10-2012 10:14

Non viene un po una caxxta?

lordlucas 07-10-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061856938)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061856924)
Ciao a tutti

grazie

Esistono in commercio, dei nastri di legno sottilissimo con larghezze varie, che da un lato hanno un collante che si scioglie con il calore (io uso il ferro da stiro) rifinendo perfettamente i profili tagliati.
Ovviamente lo metterai abbondante rispetto al bordo da rifinire e a incollaggio finito lo potrai rifinire in modo preciso.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1061856935)

....manco ci fossimo messi d'accordo sulla risposta!!!!#70

Infatti ;)

lordlucas 07-10-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061856970)

Rimangono bene, poi logicamente dovrai rifinire bene con un cutter ;)

lenny1972 07-10-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061856970)

No, viene bene.. Dipende da quanta pratica hai con il fai-da-te.
Alcuni consigli (io ne ho incollati metri):
-Prendi un pó di pratica in un punto poco a vista
-fai combaciare un lato del bordino adesivo con un lato del pannello da rivestire (riduci della metà lo sbattimento del rifinire con il taglierino e un lato almeno sarà dritto al 100%!!)
- rifinisci solo a colla asciugata
- assicurati che gli angoli siano bene attaccati...se non si sono attaccati bene niente paura..ripassaci sopra il ferro da stiro e tieni premuto con un panno affinchè si attacchi bene

..buon lavoro!!

axell 07-10-2012 23:55

Consiglio personale, se vuoi un lavoro duraturo prendi in considerazione un profilo in alluminio per tutte le ante, incollato con silicone...tura una vita, e l'interno del mobile lo rifinisci con vernice siliconica a spray!
Puoi anche ipotizzare solo legno, senza struttura in alluminio per quella misura!

Dolphin206 08-10-2012 08:59

ancora più difficile...
e se la mia dolce metà lo volesse bianco laccato lucido?

Birk 08-10-2012 11:47

Fai solo legno.
La laccatura la vai a far fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.