![]() |
Riallestimento ma i batteri ???
Ciao a tutti sono nuovo sul forum e mi sono appena presentato nella sezione sweet bar... Arriviamo subito al dunque possiedo un acquario juwel Rio 125 con filtro interno di serie avviato da 4 anni.. Ospita una coppia di RAM che ormai si riproduce regolarmente da un annetto e passa... Beh per cause di forza maggiore... Ovvero mia mamma che deve cambiare il divano e quello che vuole ha una lunghezza che con l acquario nella solita posizione non ci sta, sono costretto a spostare l acquario dalla sala alla camera da letto... A causa di questo spostamento volevo riallestire l acquario... Rifare il fondo utilizzando il jbl manado e rimpiazzando qualche pianta... Ecco il mio problema è questo come posso svuotare tutto l acquario pulirlo ecc ecc ed evitare che i batteri nel filtro interno non mi muoiano e debba aspettare un mese di maturazione ???
P.s. Se non è nella sezione giusta mi scuso...potete anche spostarlo nella sezione più ideale |
Tieni il filtro immerso in acqua d'acquario
Limiterai la perdita batterica Emanuele |
Il problema però è che il filtro è siliconato alla vasca per cui non posso fare una cosa del genere... Io pensavo di riempire un secchio con l acqua Dell' acquario e prendere le spugne e i cannolicchi e metterle li... Però boh non saprei proprio
|
potresti anche fare cosi',dipende dal tempo che resteranno a bagno senza movimento dell'acqua, potresti anche sifonare il vecchio fondo "pesantemente",e mettere nel nuovo acuqario tutta la "melma" aspirata, che sara' sicuramente piena di batteria, rimettere poi la stessa acqua,in quesot modo penso che avrai meno problemi durante l'avvio.
ciao |
puoi mettere le spugne e i cannolicchi in un secchio con l'acqua del vecchio acquario, ma ricordati di inserire anche un aereatore in modo da creare movimento nell'acqua e ossigenare i batteri.
|
È si pensavo proprio di fare così di mettere tutto in un secchio e metterci una pompa per smuovere un minimo l acqua... Poi beh l acqua tengo quasi tutta quella dell'acquario in taniche e catini..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |